Trattori killer, un'altra morte: schiacciato 19enne. E' emergenza sicurezza in agricoltura

30 ottobre 2015, intelligo
Trattori killer, un'altra morte: schiacciato 19enne. E' emergenza sicurezza in agricoltura
Sempre in Toscana. Ancora un'altra volta, la diciannovesima. Si chiamava Constantin Litia il ragazzo che ha perso la vita schiacciato dal trattore a Civitella Marittima. 
Ma di incidenti sul lavoro di questo tipo ne accadono troppi in tutta Italia.  

Questa volta pare, secondo le prime ricostruzioni, che il giovane fosse impegnato nella raccolta di olive (pur se non sarebbe dovuto andare all'oliveto sotto la pioggia e la ditta avrebbe chiuso i lavori) quando il trattore ha incontrato l'avvallamento dell'oliveto di circa 2 metri di profondità e si è rovesciato schiacciandolo. Quando sono intervenuti i soccorsi del 118 non sono riusciti a salvarlo. 

Subito sono arrivati i tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro, i carabinieri e i vigili del fuoco.
Ma i precedenti sono numerosi, si va da Massa Carrara dove è morto un 82enne Poi un 37enne a Fivizzano, un 89enne di Cascina Terme Lari in provincia di Pisa, un 59enne ad Arezzo. E' maggio poi il mese più pericoloso, probabilmente perchè la vita nei campi prende il suo via, il lavoro è tanto e i pericoli pure. E la media dei morti è oltre i 70 anni. Almeno rispetto ai 19 casi toscani dell'ultimo anno.Morti sul lavoro: emergenza sicurezza in agricoltura, trattori killer

Dall’inizio del 2015 le vittime sui luoghi di lavoro in Italia sono state in tutto però 553. Se a queste si aggiungono quelle avvenute sulle strade e in itinere, il numero sale a 1100. Lo dice l'Osservatorio Indipendente di Bologna, che ha lanciato l'allarme.

Dalle statistiche dell’Osservatorio emerge inoltre come il 32,5% delle morti sui luoghi di lavoro è avvenuto in agricoltura. Di questi, 116 sono stati schiacciati dal trattore, oltre il 20% sul totale di tutte le morti per infortuni. In pratica, un morto su 5 è schiacciato da un trattore. Insomma la sicurezza in agricoltura è un'emergenza.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]