Scordate l'outing,Bohemian Rhapsody è la prima ballata lirica hard rock

30 ottobre 2015, Luca Lippi
Scordate l'outing,Bohemian Rhapsody è la prima ballata lirica hard rock
Bohemian Rhapsody è una delle canzoni più celebri, sicuramente la più celebre (per l’unicità del genere), dei Queen. Scritta dal cantante Freddie Mercury per il quarto album in studio del gruppo, A Night at the Opera del 1975 è nota per la sua particolare struttura musicale: infatti, a differenza del classico brano dei Queen, qui non è presente alcun ritornello, ma si hanno diverse parti principali, un'introduzione cantata a cappella, un segmento in stile ballata che termina con un assolo di chitarra, un passaggio d'opera, e una sezione di hard rock.

Quando fu estratta come primo singolo dall'album A Night at the Opera il 31 ottobre del 1975, Bohemian Rhapsody ottenne subito successo , (al vertice della UK Singles Chart per ben nove settimane) nel gennaio del 1976 è arrivato a vendere più di un milione di copie. Replicò il successo di vendite e la prima posizione ancora nel 1991 dopo la morte di Freddie Mercury, restandovi stavolta per cinque settimane. Grazie a questi ottimi risultati, risulta essere il terzo singolo più venduto di sempre nel Regno Unito.

Si contano sulle dita di una mano le persone al mondo che non abbiano ascoltato almeno una volta Bohemian Rhapsody che domani compie 40 anni, e sono altrettanti gli anni che fan, curiosi e amanti del genere “complottistico” si impegnano a cercare di risolvere il mistero che la leggenda vuole legare a questo brano. Pare che Bohemian Rhapsody sia l’outing di Freddie Mercury

Ferddie Mercury all’epoca della composizione del brano era sentimentalmente legato all’unica compagna che ci si ricordi (quindi un rapporto solido e duraturo) di nome Mary Austin dalla quale si separa nel 1976 dichiarando le sue reali preferenze sessuali. In Bohemian Rhapsody gli osservatori e i fan leggono la sua determinazione ad uccidere l’uomo vecchio per far nascere l’uomo nuovo: “Mama, just killed a man” (ho appena ucciso un uomo) … “now he's dead” (ora è morto). A volere trovare un senso prima ancora di leggere le parole ogni nota potrebbe evocare il sospetto di outing del cantante.

Tuttavia ci preme segnalare che al di là di ogni meta messaggio, festeggeremo il 40esimo compleanno di Bohemian Rhapsody per quello che è, cioè un gran bel pezzo e una pietra miliare nella storia della musica pop universale. 

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]