H&M, la prima modella con il velo: "Ostenta, sii chic"

30 settembre 2015, Andrea De Angelis
Il riciclo è al centro della nuova campagna pubblicitaria di H&M 'Close the Loop', pensata per promuovere il riciclo dei vestiti nei negozi del colosso svedese, e diventata subito virale in rete. 

H&M, la prima modella con il velo: 'Ostenta, sii chic'
Il motivo, in realtà, è un altro, facilmente intuibile vedendo le immagini e, c'è da scommetterlo, ampiamente previsto anche dagli autori della campagna. Lo spot infatti inquadra una modella con indosso l'hijab, il tradizionale velo islamico.

Di origini pachistane e marocchine, Mariah Indrissi ha 23 anni e vive a Londra, ed è la prima modella musulmana con il velo ad apparire in uno spot pubblicitario di H&M. La nota azienda l'avrebbe scoperta su Instagram, secondo quanto scrive il 'Daily Mail'. 

'Ostenta: sii chic' si legge nel video quando Indrissi appare con indosso un lungo blazer rosa, occhiali da sole, orecchino al naso e l'hijab in testa. Parlando con 'Fusion' della campagna, la modella ha detto di aver iniziato a indossare il velo a 17 anni: "Si ha spesso l'impressione che le donne che scelgono di portare l'hijab siano ignorate dalla moda - ha detto - quindi è sorprendente che un marchio grande come H&M riconosca il nostro modo di indossare il velo".

Scettica quando è stata chiamata dal titano del low cost, la modella, con il permesso dei genitori, ha deciso di partecipare alla campagna "perché si trattava una giusta causa", spiegando che durante le riprese per lei era prevista un'area speciale come spogliatoio e che tutti gli uomini erano stati istruiti a non toccarla sul set, sottolineando come da H&M siano stati "molto rispettosi". 

Accanto alla modella, nella campagna pubblicitaria, figurano anche Iggy Pop, una modella plus size, una signora anziana con la minigonna e un pugile con una protesi alla gamba, come dire che la prima vera regola quando si parla di moda è essere se stessi.Al di là di ogni stereotipo. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]