Datagate, arriva Snowden. Come cambia Twitter d’ora in poi

30 settembre 2015, intelligo
Datagate, arriva Snowden. Come cambia Twitter d’ora in poi
La notizia è che Edward Snowden ha deciso di iscriversi a Twitter. La notizia nella notizia è che nello spazio di poche ore il suo account ha “conquistato” migliaia di follower. Non solo: l’ex analista dell’Nsa ha deciso di seguire il profilo Tw proprio della National Security Agency. Una sorta di sfida a giudicare dal tweet che ha scritto ieri: “Mi sentite adesso?”. 

La frase ha anche un altro significato perché si ricollega allo slogan della compagnia telefonica Verizon, finita in mezzo al dossier che ha coinvolto l’Nsa. E non si può dire che Snowden non abbia fantasia, al punto da scegliere come foto del sui profilo un puzzle composto con le prime pagine dei quotidiani americani dedicate allo scandalo intercettazioni. Quanto alla mission, l’ex analista dell’Nsa scrive: Lavoravo per il governo. Ora lavoro per la gente. Direttore di @FreedomfPress”.

CHI E’ SNOWDEN. Ex analista dell’Nsa e prima ancora (fino al 2013) ex tecnico della Cia, deve la sua notorietà al fatto di aver rivelato un piano di sorveglianza su milioni di persone negli Stati Uniti e in tutto il mondo. E’ stato per primo il quotidiano The Guardian a pubblicare le sue rivelazioni avvenute nel giugno 2013.  Snowden ha parlato di informazioni su programmi di intelligence segretati, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea riguardante i metadati delle comunicazioni, il PRISM, Tempora e programmi di sorveglianza Internet (fonte Wikipedia). 

LA VICENDA. Il 14 giugno 2013 i procuratori federali americani consegnano a Snowden una denuncia – poi resa pubblica il 21 giugno – con le accuse di furto di proprietà del governo, comunicazione non autorizzata di informazioni della difesa nazionale e comunicazione volontaria di informazioni segrete con una persona non autorizzata. Le ultime due accuse sono sottoposte alla legislazione sullo spionaggio.  L’ex funzionario, da due anni, è rifugiato in Russia. 

Con l'ingresso in Twitter di Snowden c'è da credere che ... niente sarà più come prima.

LuBi


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]