Mattarella a Sondrio con gli alunni, l'ultima volta in Valtellina fu di Ciampi

30 settembre 2016 ore 13:01, Micaela Del Monte
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a scuola e lo fa in Valtellina. In occasione di "Tutti a Scuola", evento formale per l'inaugurazione del nuovo anno scolastico, inizialmente previsto per il 19 settembre scorso e poi rinviato di undici giorni a seguito della morte dell'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Mattarella ha fatto visita alla scuola di Sondrio. Fu proprio Ciampi l'ultimo presidente a far visita alla cittadina valtellinese, era il 2003. Mattarella è atterrato alle 19 di ieri all'aeroporto di Caiolo ed ha pernottato all'Hotel Campelli di Albosaggia, a circa 4 km dal centro città.  

Mattarella a Sondrio con gli alunni, l'ultima volta in Valtellina fu di Ciampi
La cerimonia si svolgerà in un campus alla presenza di 1.500 studenti provenienti da tutt'Italia e Mattarella parteciperà alla cerimonia nel campus con alcune autorità cittadine e lombarde. Ad attendere il presidente della Repubblica davanti a palazzo Muzio, sede della Prefettura, alcune decine di sondriesi che gli hanno dedicato applausi. Dopo la visita alla Prefettura, con la presenza del sindaco Alcide Molteni, il Presidente si sposterà in sala consiliare dove porterà un saluto ai 77 sindaci dei comuni della Valtellina e della Valchiavenna. La giornata del Presidente della Repubblica proseguirà al Campus scolastico di via Tonale dove in torno alle 11 ha avuto inizio 'Tutti a Scuola', alla presenza anche del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. L'evento è stato trasmesso in diretta su Rai Uno.

Durante il programma, condotto da Fabrizio Frizzi, è assistito anche al discorso di augurio del Presidente rivolto ai 1.500 studenti locali e a quelli italiani. Alla manifestazione hanno partecipato anche personaggi dello sport e dello spettacolo, tra gli altri i recenti ori olimpici Fabio Basile (judo) e Daniele Garozzo (fioretto individuale) e la band "Zero Assoluto".

 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]