Papa Francesco torna sul tema delle donne: "Che non siano scartate dalla società"

31 agosto 2016 ore 13:59, intelligo
di Luciana Palmacci

Durante l’udienza generale in piazza San Pietro, commentando il Vangelo di Matteo che racconta dell'episodio dell'emorroissa, la donna che aveva perdite di sangue e che riesce a toccare il lembo del mantello di Gesù, Papa Francesco invita i fedeli ad allontanare i pregiudizi e i sospetti lesivi dalla figura della donna. La parità tra i sessi è una strada tutta in salita e troppe volte le donne sono messe ai margini. Vivono nella "condizione della scartata" dice il pontefice sottolineando poi che "tutti siamo messi in guardia anche dalle visioni della femminilità inficiate da pregiudizi" ricordando che sono proprio i Vangeli a ripristinare la verità sulla intangibile dignità della donna". ? 

Papa Francesco torna sul tema delle donne: 'Che non siano scartate dalla società'

Non è la prima volta che il Papa si fa paladino della condizione femminile. Un po' di tempo parlò dello scandalo della discriminazione economica delle donne, i cui stipendi generalmente sempre inferiori a quelli degli uomini. Un'altra volta, invece, si è rammaricato di come anche nella Chiesa le donne non siano valorizzate come meriterebbero. “La Chiesa è donna”, eppure anche in curia i posti di comando sono tutti declinati al maschile. 
Il Vangelo preso in questione questa volta narra del desiderio della donna di essere salvata da Cristo, ritenuta impura per delle perdite di sangue.“Era esclusa dalle liturgie, dalla vita coniugale, dai normali rapporti con il prossimo". Per farla breve una donna scartata dalla società del suo tempo. Questo ha aggiunto Francesco fa riflettere su come? la donna sia spesso percepita e rappresentata. Così mette in guardia tutti, anche le comunità cristiane, da visioni della?femminilità inficiate da pregiudizi e sospetti lesivi della sua ?intangibile dignità. "Gesù è l'unica fonte di benedizione da cui scaturisce la salvezza per tutti gli uomini" ha concluso Papa Francesco "ancora una volta, con il suo comportamento pieno di misericordia, indica alla Chiesa il percorso da compiere per andare incontro ad ogni persona".
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]