Lettera aperta ad Alessandro Gassmann: "Ti aspettiamo a settembre"

31 luglio 2015, intelligo
Lettera aperta ad Alessandro Gassmann: 'Ti aspettiamo a settembre'
L’iniziativa #Romasonoio lanciata da Alessandro Gassmann per esortare cittadini dell’Urbe a ripulire le strade e piazze dei loro quartieri ha fatto molto discutere. 

L'idea di Gassmann poteva sembrare un proposito nobile, che sicuramente poteva essere raccolto e rilanciato, se solo non si fosse scoperto che, mentre lanciava l’appello ai romani, Gassmann se ne stava tranquillamente in Uruguay a girare il suo ultimo film con Rocco Papaleo. 

Della serie: “Armiamoci e partite”: di questo tenore sono state le critiche sui social e non solo. 

A tal proposito infatti il Consigliere Municipio Roma III Montesacro Fabrizio Cascapera ha voluto scrivere una lettera di risposta all'attore romano: 

 Caro Alessandro, ho letto il tuo tweet e forse inconsciamente guidato dalla simpatia che ho per il tuo lavoro, l'ho trovato condivisibile. 

Come sempre l'opinione pubblica si è spaccata nella fin troppo scontata divisione fra favorevoli e contrari. Da sempre rifiuto la visione di sole due strade, l'impossibilità di trovare vie giuste che non portino solamente al muro contro muro. Credo che la tua idea sia un buon punto di partenza ma va resa ottima. 

Come ti hanno risposto molti, non è giusto che chi paga già una enormità di tasse debba svolgere da solo i servizi per cui le ha pagate. Non si può chiedere a persone che, nella gran parte, già fanno una vita d'inferno di sostituirsi alle istituzioni. 

La mia proposta è diversa, facciamolo noi. Noi politici e voi artisti, sportivi o vip vari. Noi abbiamo scelto di fare politica e in mancanza di mezzi pubblici credo sia giusto dare una mano. Voi "vip" che avete il dono di una vita diversa, allo stesso modo, potete aiutare la collettività. 

Ovviamente in tutto questo, ben vengano i cittadini che vogliono partecipare ma l'invito reale va fatto come detto sopra a noi e a voi. Ci sono numerose realtà che già fanno volontariato e credo che queste siano un tesoro prezioso per la nostra città. 

Nel III municipio, dove sono consigliere, con diverse associazioni, onlus e cittadini abbiamo ripulito parecchi parchi e scuole in questi ultimi due anni. 

Ti aspettiamo a settembre, sarebbe bello se tu venissi a vedere quanta gente già fa quello che tu auspichi e sarebbe ancora più bello lavorare veramente per far si che quello che hai detto diventi una realtà. Una realtà che per avverarsi ha bisogno di impegno concreto e tangibile di chi come "noi e voi" può e deve darlo. 

Un cordiale saluto,

Fabrizio Cascapera: Consigliere Municipio Roma III Montesacro
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]