"Avete vinto un iPhone", il messaggio-truffa che ha infettato WhatsApp

31 luglio 2016 ore 11:05, Micaela Del Monte
Allarme su WhatsApp per un link truffa. La polizia postale sta infatti facendo girare un messaggio d'allerta in relazione ad un messaggio che arriva sul telefonino che annuncia la violazione dei termini di servizio di WhatsApp e che quindi è necessario cliccare sul link per verificare l’account ed evitarne la cancellazione.

'Avete vinto un iPhone', il messaggio-truffa che ha infettato WhatsApp
Il rischio, aprendo il link, è di danneggiare il proprio telefono addirittura bruciando la scheda madre e di conseguenza perdere tutti i dati. Il messaggio è sempre lo stesso e recita: “Complimenti hai vinto un iPhone”. Oppure “Congratulazioni, hai vinto un iPhone”.

L’invito è accompagnato da un link che punta verso l’esterno esterno. La truffa è segnalata anche dalla pagina Facebook della Polizia di Stato “Una vita da social“. La fan page avverte: se la prima domanda che vi siete fatti è se questa fantastica notizia è vera, vi rispondo subito che è una bufala. Al 99% (a meno che non abbiate partecipato davvero ad un concorso e abbiate vinto…) si tratterà di un virus che dovrete andare ad eliminare.

Si tratta insomma di uno dei tanti trucchetti ruba-soldi. Qualcuno vi invia un messaggio cercando di farvi cliccare su un link interessante come la vincita di un premio. In altri casi venite messi in allerta che un vostro account è stato violato. Per rimediare dovrete accedere nuovamente con le vostre credenziali e cambiare password.

Il consiglio è sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere. Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e non siate in grado di chiudere la finestra subito. Se invece avete già cliccato e non ne potete più di ricevere il messaggio potete rimuoverlo ed eliminarlo tramite una scansione del PC e controllo di estensioni e programmi che hai installato involontariamente di recente.
'Avete vinto un iPhone', il messaggio-truffa che ha infettato WhatsApp

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]