Migranti, Boldrini invoca piano Marshall per Africa: "Ci renderà tutti sicuri"

31 maggio 2016 ore 10:35, Americo Mascarucci
"L’Europa dovrebbe comprendere che è il tempo di un grande piano strategico per il Mediterraneo e l’Africa, un grande piano che s’ispiri al piano Marshall".
Lo ha detto il presidente della Camera Laura Boldrini denunciando l’ennesima strage di migranti nel Mediterraneo all'assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo. 
"I naufragi ormai non si contano più – ha detto Boldrini – così come i morti in mare, ormai abbiamo perso il conto. Non si riesce a capire quante persone abbiano perso la vita negli ultimi tre giorni: c’e’ chi dice 600, chi 700, chi 1000. Mille persone in tre giorni! Non ci dobbiamo rassegnare, come se fosse un fait accompli! Non è qualcosa con cui dobbiamo convivere. Mille persone in tre giorni, e tutto va avanti come se nulla fosse. Questo non e’ accettabile!”.
Da qui la proposta di un piano strategico per l’immigrazione. 
"L’Europa dovrebbe comprendere che e’ il tempo di un grande piano strategico per il Mediterraneo e l’Africa, un grande piano che s’ispiri al piano Marshall - ha aggiunto il presidente della Camera -  e non lo dico per generosità, non lo dico perché sto inseguendo un’utopia, ma perché questo è nell'interesse comune. Perché se noi europei non investiremo nella stabilita’ dei Paesi che s’affacciano sul Mediterraneo, anche noi verremo destabilizzati". 

Migranti, Boldrini invoca piano Marshall per Africa: 'Ci renderà tutti sicuri'
Boldrini poi interviene sulla polemiche riguardanti quella che da più parti è considerata un'invasione di migranti, termine che alla terza carica dello Stato non piace affatto: "Non è un'invasione, non è un fenomeno inaspettato, finché ci saranno guerre ci sarà anche la fuga - ha spiegato Boldrini - non è nulla di nuovo purtroppo ma dobbiamo impegnarci per la risoluzione dei conflitti e fare in modo che i regimi non abusino delle persone dando una prospettiva di vita in loco". 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]