Puglia, adolescenti e droga: "Un 19enne su 4 fa uso di cannabis"

31 maggio 2016 ore 15:05, Andrea De Angelis
La lotta alla droga forse fa poca audience. Basta vedere i programmi elettorali alla vigilia del voto per le amministrative: salvo rare eccezioni l'argomento non compare più di tanto, anzi. Eppure le famiglie sono preoccupate: l'abuso (più che l'uso) delle droghe cosiddette leggere e di alcool sta diventando una piaga sociale, con tutti i risvolti che esso comporta. Pensiamo agli incidenti automobilistici causati da un eccesso di bevute nelle fine settimana, così come ai casi di violenza talvolta legati all'utilizzo di stupefacenti. Calano i freni inibitori, vengono meno i riflessi e si moltiplicano i drammi. 

È la cannabis la sostanza stupefacente più utilizzata dai ragazzi coinvolti nello studio realizzato dall'Osservatorio epidemiologico della Puglia sul consumo di sostanze psicotrope negli studenti delle superiori. Una pubblicazione quella presentata a Bari, che illustra i risultati della rilevazione regionale effettuata su 6.409 studenti di età compresa tra 15 e 19 anni, frequentanti 74 istituti nell'anno scolastico 2013/14. Dal report emerge che il 17,3% ha consumato cannabis e che il consumo aumenta passando da una prevalenza di 5,5% nei 15enni al 25,5% nei 19enni. Quanto al consumo di alcol - è detto nell'indagine - è piuttosto comune fra i ragazzi: il 57,8% ha l'abitudine di bere. L'età in cui la maggior parte dei ragazzi ha dichiarato di essersi ubriacata per la prima volta è risultata 16 anni (45,7%). 

Puglia, adolescenti e droga: 'Un 19enne su 4 fa uso di cannabis'
Sempre dallo studio si evince come l'1,8% ha dichiarato di aver consumato cocaina negli ultimi 30 giorni, con un consumo maggiore tra i 18enni. L'1,1% ha consumato ecstasy. Infine, il 13,5% gioca d'azzardo, per lo più poker e bingo. Insomma, una situazione tutt'altro che rosea, tale da richiedere un intervento fermo e deciso delle principali agenzie educative. Famiglia compresa. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]