Torino, Renzi VS Sinistra: "Airaudo gode a perdere". Ma Fassino è d'accordo?

31 maggio 2016 ore 17:22, Andrea De Angelis
"Abbiamo rifiutato la cultura del no di una parte della sinistra e non solo: sanno dire solo cosa non va e non vogliono sporcarsi le mani perché vada meglio. C'è una sinistra che gode nel perdere e nel lamentarsi. E c'è una sinistra che prova a vincere".

Così Matteo Renzi che da Torino attacca senza mezzi termini quella sinistra fuori dal Partito Democratico che nel capoluogo piemontese presenta come candidato sindaco Giorgio Airaudo (ex Fiom, ora di Sinistra italiana, si presenta nella lista "Torino in Comune"). Parole pesanti, che forse non hanno fatto piacere neanche allo stesso Fassino, solitamente poco incline a dare simili etichette ad esponenti politici comunque vicini, oggi piuttosto che nel recente passato. 
Secondo più di un sondaggio il sindaco in carica è favorito per la vittoria finale, anche se il passaggio al secondo turno appare quasi inevitabile. E con un centrodestra spezzettato come forse mai prima d'ora (tre i candidati tra Forza Italia, Udc e Lega Nord) tutte le attenzioni del Piero democratico sono rivolte verso il Movimento 5 Stelle che, proprio come a Roma, presenta un volto femminile in grado di giocarsi la poltrona da primo cittadino il prossimo 19 giugno. 

Torino, Renzi VS Sinistra: 'Airaudo gode a perdere'. Ma Fassino è d'accordo?
Mai dire mai, è chiaro, ma la sfida più probabile sarà quella tra Piero Fassino e Chiara Appendino. Inutile dire che la campagna elettorale in quelle due settimane sarà particolarmente infuocata con i grillini che, salvo sorprese, saranno fuori dai giochi in quel di Roma e Napoli, ma si giocheranno eccome la partita a Roma e Torino. Fassino difende con orgoglio il suo operato, ma Appendino punta tutto sulla partecipazione dei cittadini, nel nome dello smantellamento di quei centri di poteri creati dal Pd in tanti anni di governo della città. La gara è appena iniziata e c'è da scommetterci che da qui al 19 giugno ne vedremo delle belle. Magari anche con un ritorno di Renzi in città per l'appello finale. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]