Conte ha scelto i 23 azzurri per Euro 2016: fuori (a sorpresa) Jorginho e Rugani

31 maggio 2016 ore 16:36, Andrea De Angelis
Chi l'avrebbe mai detto. Il primo è il difensore che sarebbe andato a completare il quartetto (anzi quintetto, Buffon compreso) della difesa bianconera. Il secondo è stato uno dei segreti del Napoli di quest'anno, sicuramente tra i migliori centrocampisti dell'intero campionato e, non a caso, oggetto di parecchie attenzioni anche fuori dai confini nazionali. Invece sia Rugani che Jorginho restano a casa, al loro posto Ogbonna e Sturaro (anche se il ruolo di quest'ultimo è decisamente diverso da quello del napoletano, dunque il confronto regge fino a un certo punto, per essendo proprio esso il tema più dibattutto sui social). 

Attenzione, l'ufficialità dei nomi arriverà solo questa sera, su Raiuno e per bocca del commissario tecnico (presto ex) Antonio Conte. A due settimane dal debutto in Francia e a soli otto giorni dall'annuncio di quello che sarà il successore del ct azzurro, il prossimo a Londra sulla panchina del Chelsea. Ma le scelte sembrano fatte e, salvo sorprese a questo punto clamorose, non ci saranno novità. Tra gli esclusi spiccano tre nomi fermati ai box dagli infortuni: Marchisio, Montolivo e Verratti, sicuramente non tutti e tre impiegabili contemporaneamente, ma quasi certi partenti per la Francia laddove non fossero stati costretti al forfait. 
Questi dunque i ventitrè: 

- Portieri: Buffon, Sirigu e Marchetti 
- Difensori: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Ogbonna, Darmian, De Sciglio
- Centrocampisti: De Rossi, Thiago Motta, Sturaro, Florenzi, Giaccherini, Parolo, Candreva, Bernardeschi 
- Attaccanti: Pellè, Eder, Zaza, Immobile, Insigne, El Shaarawy 

Conte ha scelto i 23 azzurri per Euro 2016: fuori (a sorpresa) Jorginho e Rugani
Leggendo i nomi si notano altre assenze importanti, su tutte quella di Bonaventura, tra i migliori della disastrosa stagione del Milan. Ha perso (o meglio avrebbe, visto che manca ancora l'ufficialità) perso il ballottaggio con Bernardeschi, visto che l'altro giocatore "rivale" è Giaccherini, probabile titolare con Conte. Ma quale l'undici titolare? Azzardiamo un'ipotesi:

Buffon
Barzagli Bonucci Chiellini 
Candreva De Rossi Thiago Motta Parolo Giaccherini 
Pellé Immobile
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]