Apple rottama i vostri smartphone, in cambio di iPhone nuovi di zecca

31 marzo 2015, Giuseppe Tetto
Rottamare è la nuova parola d’ordine di Apple. 

Ma state tranquilli: non è l’annuncio di una discesa “renziana” nell’arena politica, è invece il nuovo programma di riciclaggio attraverso il quale sarà possibile rottamare il proprio vecchio smartphone. 

Apple rottama i vostri smartphone, in cambio di iPhone nuovi di zecca
Non solo Apple, attenzione
: anche tutti gli altri competitor da Android a BlackBerry, saranno fagocitati dalla casa di Cupertino in cambio di una carta regalo da utilizzare per l'acquisto di un nuovo iPhone. L’iniziativa è cominciata ieri 30 marzo 2015, anche nei negozi italiani di Apple. La decisione, confermata da un portavoce dell'azienda all'Ansa, amplia l'esistente programma di “riutilizzo e riciclo” in negozio e punta a incoraggiare sempre più utenti a liberarsi di dispositivi “datati” per acquistare iPhone di ultima generazione.

Il nuovo programma ha inizio dopo che i dipendenti degli Apple Store hanno terminato di seguire dei programmi di formazione. Dipendenti che dovranno essere in grado a determinare il valore dei vecchi dispositivi sulla base delle loro condizioni estetiche e funzionali: quanto più un telefono è nuovo ed è ben conservato esteticamente e funzionante, tanto più alto sarà il valore della carta regalo. 

Il programma funziona così: un cliente porta il proprio smartphone presso un negozio Apple e ottiene una stima immediata del valore del dispositivo. Tale credito può essere utilizzato subito come sconto per l'acquisto di un nuovo iPhone o iPad. 

«Nel caso in cui lo smartphone non fosse riconosciuto idoneo a ottenere un credito», Apple garantirà che «venga riciclato in modo responsabile per conto del cliente». Lanciato a metà 2013 negli Stati Uniti e in altre aree del mondo, il programma ha consentito – negli ultimi due anni – di poter migliorare ulteriormente la presenza Apple nel comparto della “rottamazione” dei propri dispositivi

Ora, con la possibilità di poter consegnare smartphone di altri produttori, Cupertino sembra voler attuare una strategia ancora più aggressiva, supportando in modo ancor più incisivo le vendite dei propri telefoni. Il programma di riuso e riciclo è parte dell’impegno di Apple non solo per la tutela dell’ambientema anche per l’ottimizzazione delle metodologia di riutilizzo delle apparecchiature elettroniche al termine del loro ciclo di vita, inclusi iPhone, iPad, computer Mac o PC e monitor di qualsiasi produttore.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]