Turchia, chi sono i marxisti rivoluzionari del Dhkp-C che hanno sequestrato il Pm

31 marzo 2015, intelligo
Turchia, chi sono i marxisti rivoluzionari del Dhkp-C che hanno sequestrato il Pm
L'organizzazione fuorilegge Partito-Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo (Dhkp-C) ha preso in ostaggio il procuratore turco Mehmet Selim Kiraz
all'interno del tribunale di Istanbul, in relazione alla sua indagine sulla morte del giovane Berkin Elvan, adolescente ucciso dalla polizia durante le proteste di Parco Gezi, nel 2013. 

Ma chi è il Fronte rivoluzionario di liberazione popolare (Dhkp-C)? 

Nato nel marzo 1994 dopo la fine del movimento Dev-Sol (Sinistra rivoluzionaria, fondato nel 1978) il Partito/Fronte rivoluzionario popolare di liberazione (Dhkp/C), è una delle principali organizzazioni armate turche di estrema sinistra.

Le accuse che pendono sull'organizzazione sono diverse: una serie di omicidi e attentati contro ex ministri e generali in pensione e dell'uccisione nel 1996 dell'industriale Ozdemir Sabanci, membro di una delle due principali famiglie imprenditoriali del paese, l'organizzazione è dichiaratamente ostile agli Usa e alla Nato. 

Il Dhkp/C è anche stato al centro di numerose rivolte nelle carceri e, nel 2000, di uno sciopero della fame che portò alla morte di 64 persone.

Risulta attivo e, l'ultima apparizione in particolare, è stata nel 2013, quando rivendicò una serie di attentati kamikaze contro obiettivi politici, tra cui quello all'ambasciata Usa ad Ankara con due morti. 

Tra le altre formazioni terroristiche turche, d’ispirazione marxista-leninista ci sono il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) (fondato nel 1978, da Abdullah Ocalan e che da anni combatte nelle regioni sudorientali a maggioranza curda per la creazione di uno Stato curdo indipendente) e l'Esercito Segreto armeno per la Liberazione dell'Armenia (attivo dal 1975 al 1986 e responsabile dell'uccisione di più di 30 diplomatici turchi in tutto il mondo. Dopo la morte del leader politico non se ne sente più parlare).

(m.m.)
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]