Bollette, giù luce e gas grazie al petrolio: da aprile 2016 risparmi fino al 10%

31 marzo 2016 ore 11:28, Luca Lippi
Buone notizie in arrivo per i consumatori, da domani (primo aprile 2016) le bollette di luce e gas saranno meno care.
L’annuncio arriva direttamente dall’Autorità dell’Energia, precisando che per la famiglia-tipo (consumi medi di elettricità di 2.700 kWh l’anno e potenza impegnata di 3 kW) la bolletta della luce scenderà del 5%, mentre per quella del gas la diminuzione sarà ancor più consistente, con un -9,8%. A conti fatti, una famiglia media potrebbe contare su un risparmio annuo complessivo di circa 67 euro.

Bollette, giù luce e gas grazie al petrolio: da aprile 2016 risparmi fino al 10%

Queste novità sono la conseguenza dell'aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il secondo trimestre 2016. 
Nel dettaglio, per l'elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (1 luglio 2015-30 giugno 2016) sarà di circa 502 euro, con un calo dell'1,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1 luglio 2014-30 giugno 2015), per un risparmio di circa 8 euro. 
Quanto al gas, la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.076 euro, con una riduzione del 5,2%, pari a un risparmio di circa 59 euro.
Questi cali vengono trasferiti subito ai consumatori finali grazie alla riforma gas dell'Autorità del 2012, che lega a doppio filo i segnali di prezzo all'ingrosso con il mercato al dettaglio. Questo nuovo ribasso, che fa seguito a quello già registrato per i primi tre mesi dell'anno, secondo l'autorità è dovuto principalmente alla "debolezza della crescita economica a livello mondiale, all'abbondanza di gas in Europa e alle dinamiche, anche di natura geopolitica, delle strategie di offerta dei produttori". In leggero aumento solo i costi di dispacciamento per il mantenimento in equilibrio del sistema.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]