Denuncia choc della Polizia: 50 potenziali terroristi all'aeroporto di Bruxelles

31 marzo 2016 ore 16:38, Americo Mascarucci
Un'operazione di polizia è in corso a Courtrai, nella provincia delle Fiandre Occidentali, in Belgio, nell'ambito delle indagini sull'attentato sventato in Francia. 
Secondo quanto riferiscono i media belgi, che citano la procura federale, il blitz sarebbe in connessione con il presunto jihadista 34enne Reda Kriket, arrestato la scorsa settimana a Argenteuil, vicino a Parigi. 
Nell'appartamento di Kriket erano stati trovati esplosivi del tipo TATP (il più usato dall'Is), kalashnikov e pistole.
Cittadino francese, 34 anni, già condannato in Belgio per terrorismo, Kriket era stato arrestato giovedì scorso. 
François Molins, procuratore della Repubblica di Parigi ha dichiarato:
"Nell'appartamento è stata rinvenuta una cassaforte con dentro sei fiale di nitroglicerina, un chilo e trecento grammi di esplosivo industriale, cinque fucili d’assalto kalashnikov completi di caricatori, una pistola mitragliatrice di origine croata, sette armi da taglio, una bomba lacrimogena e numerose munizioni, oltre a un libro, intitolato 'Il laboratorio moderno'".
Con l’accusa di essere legato a Kriket, a Rotterdam è stato arrestato nei giorni scorsi un altro cittadino francese, Anis B. L’uomo rifiuta di essere estradato in Francia.

Denuncia choc della Polizia: 50 potenziali terroristi all'aeroporto di Bruxelles
Intanto la polizia aeroportuale belga, in una lettera aperta citata dal quotidiano belga Het Belang, afferma che all'aeroporto di Bruxelles ci sarebbero "almeno 50 lavoratori che simpatizzano per lo Stato islamico. Hanno un badge di sicurezza e possono avere accesso alla cabina di pilotaggio di un aereo". 
Le forze dell'ordine hanno aggiunto che militanti Isis hanno ripetutamente visitato lo scalo di Zaventem come falsi turisti: "Abbiamo segnalato la loro presenza, ma non sappiamo se qualcosa è stato fatto con quelle informazioni".



caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]