Oltre il traffico l'autobus che viaggia sopra le auto: svolta del trasporto made in Cina

04 agosto 2016 ore 15:06, Americo Mascarucci
Basta code in strada se vi troverete un pullman davanti. 
Non sarà più necessario superarlo ma sarà possibile passarvi sotto.
Si chiama Transit Explore Bus (TEB, in breve), un gigantesco autobus elettrico sopraelevato, largo quanto due carreggiate di una normale strada cittadina al di sotto del quale possono passare auto e furgoni alti fino a 2 metri, moto e biciclette mentre l'autobus svolge il suo normale servizio. 
Lo ha reso noto l’agenzia cinese Xinhua News, che ha spiegato che il primo Teb ha compiuto il suo primo test su strada martedì 2 agosto, nella città di Qinhuangdao, provincia di Hebei (Cina).
La bizzarra idea è di un ingegnere cinese, Song Youzhou che appena 6 settimane fa aveva presentato il progetto al China Beijing International High-Tech Expo. 
Il bus sopraelevato può trasportare fino a 300 persone, è lungo circa 22 metri e largo quasi 8.  
Un autobus di questo tipo potrebbe ridurre il numero di veicoli in strada diminuendo il consumo annuo di carburante di 800 tonnellate e le emissioni di carbonio di quasi 2500 tonnellate. 
Una grandissima opportunità per gestire meglio il traffico stradale e, al tempo stesso, migliorare la salute dei cittadini cinesi. 

Oltre il traffico l'autobus che viaggia sopra le auto: svolta del trasporto made in Cina
Il progetto iniziale prevedeva il trasporto di 1400 passeggeri, mentre il modello andato in strada ieri, in realtà, ne ha portati solo 300, ma è ipotizzabile che in futuro si potranno collegare più bus tra loro come se fossero tanti vagoni di un unico treno. 
Al momento la velocità prevista è di circa 65 km/h. 
Inoltre, sembra anche che i sistemi di imbarco siano completamente diversi: il nuovo bus utilizza delle piattaforme elevate, mentre la precedente versione aveva una scala incorporata per lo stesso scopo.
E’ probabile che le modifiche siano state apportate in base ai feedback degli utenti. 
Al momento non è chiaro se, quando e come il governo della nazione intenda implementare l’autobus nel trasporto pubblico, e se quest’ultimo si sposterà su ruote o seguendo dei binari.
 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]