Flagello meningite, l'ISS contro il panico: "Vaccinate i figli quando all'estero"

04 agosto 2016 ore 10:56, intelligo
Anche se "i ragazzi sono i più esposti a questa malattia" niente allarmismi: "non c'è un aumento di casi di meningite, il numero è costante da noi come in altri Paesi. Parola di Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità come riportato nell'intervista concessa a Repubblica.

Dunque contro la meningite l'ordine è "vaccinarsi": "Consiglio ai genitori di fare il vaccino ai figli, anche ventenni, quando vanno all'estero, in Europa o in Paesi esotici. Io con le mie figlie l'ho fatto. Si eliminerebbero il 90% dei casi". Intanto anche il Papa interviene con la preghiera per la 20enne romana morta di ritorno dalla GMG e parla del suo ricordo pieno d'affetto va a Susanna". E la solidarietà della Chiesa Cattolica fa il paio con l'impegno del ministero della Salute che "sta vigilando su tutti i contatti avuti dalla ragazza. A queste persone si fa una profilassi antibiotica di due giorni". Nel nuovo Piano Nazionale Vaccini "sono consigliati anche quelli per la meningite e questo l'unico modo che si ha per difendersi, quindi si consiglia vivamente di far vaccinare di bambini": lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a margine dell'incontro in Conferenza delle Regioni. Il tema della meningite, "come dico da anni, è un tema molto serio", ha sottolineato. 
Tutti cercano di specificare il bisogno di vaccini, e l'importanza di prevenzione e profilassi. Tra i primi a dare indicazioni gli specialisti del Bambino Gesù di Roma: “Nella prima fase della malattia, le prime 7-10 ore, i sintomi sono quelli di una normale influenza. Dopo 10 ore le manifestazioni cominciano a diventare più caratteristiche: mal di testa molto intenso, rigidità del collo e febbre elevata. Nell’ultima fase, tra le 20 e le 36 ore si presentano i sintomi gravi e tipici della meningite: perdita di conoscenza, convulsioni, macchie sul corpo”.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]