Olimpiadi Rio 2016 al via: inno, mascotte e curiosità [VIDEO]

04 agosto 2016 ore 23:59, Andrea De Angelis
Come ogni Olimpiade che si rispetti, ecco la risposta a due tra i punti di domanda classici alla vigilia dell'inizio dei Giochi. Abbiamo già parlato circa la cerimonia d'apertura (orari, sede nonché un importante firma del made in Italy), ora passiamo all'inno e alla mascotte. 

Partendo da quest'ultima, va detto che per Rio 2016 saranno ben due, così da rappresentare ciascuna al meglio una caratteristica del Paese verdeoro. 
Si chiamano, rispettivamente, Vinicius e Tom le mascotte dell'Olimpiade e dei Giochi paralimpici di Rio 2016. I nomi sono stati comunicati già lo scorso mese di dicembre al termine di un referendum promosso sul web. La scelta alla fine ha voluto rendere omaggio a Vinicius de Moraes e Tom Jobim, geni della musica brasiliana. Vinicius è un animale di colore in prevalenza giallo con l'agilità di un felino e la leggerezza di un uccello, in rappresentanza della fauna verde-oro. Tom vuole invece dare forma a una grande ricchezza del Brasile, ovvero la straordinaria varietà della sua flora. 

Olimpiadi Rio 2016 al via: inno, mascotte e curiosità [VIDEO]
C'è poi, come ovvio, anche l'inno ufficiale dei 31° Giochi Olimpici. Non poteva che essere a ritmo di samba. "Alma e Coração" è il brano scelto. Interpretato dalla star del samba Thiaguinho con il rapper Projota è un inno al Paese sudamericano che organizza l'importante evento sportive.
Quattro anni fa, per Londra 2012 fu Matthew Bellamu, frontman dei Muse, a comporre il brano ufficiale Survival, che poi finirà nel sesto album della band The 2nd Law.




caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]