Unioni civili, Castaldini (Ncd): "Una settimana cruciale: qualcosa si sta muovendo"

04 febbraio 2016 ore 10:15, Marta Moriconi
La parte "scottante" dell'iter del ddl Cirinnà deve ancora cominciare. Quanto alle prime votazioni sulle questioni pregiudiziali di costituzionalità è stato solo l'asse Pd-Cinque stelle a portare al risultato ottenuto. Le tensioni però all'interno dei dem crescono, e Renzi sarebbe in allarme. Abbiamo contattato l'esponente di Ncd Valentina Castaldini che, a IntelligoNews, spiega la sua posizione e quella del suo partito. La parlamentare è convinta "che qualcosa si sta muovendo". Ecco come e e perché.

Il Pd sarebbe in allarme, ci sono malumori nei 5Stelle e sulla stepchild il governo rischia tutto col voto segreto. Che aggiornamenti ha?

"io dico che un passo importante è stato fatto: la possibilità di aprire una riflessione sulle unioni civili togliendo l'art. 5 e l'equiparazione al matrimonio, che sono le condizioni che noi abbiamo posto. E' chiaro, guardiamo con favore che qualcosa finalmente si sta muovendo, al di là dei titoli e di quello che scrivono i giornali. Bisogna usare bene questa settimana per fare una buona legge. Al di là dei ricatti delle previsioni che in questo momento nessuno può fare".
Unioni civili, Castaldini (Ncd): 'Una settimana cruciale: qualcosa si sta muovendo'
E' d'accordo con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha parlato dell'utero in affitto come di un'"ultra-prostituzione"?

"Usa parole forti per una pratica che è altrettanto forte, sono d'accordissimo e spero che in questo dibattito emerga sempre più la coscienza delle donne. Tutte. Rendiamoci conto di cosa significa lo sfruttamento del corpo".

Alfano non minaccerà la crisi di governo secondo le dichiarazioni di ieri. Lei Castaldini potrebbe uscire da Ncd (e quindi dal governo) se il Pd dovesse blindare il Ddl? 

"Alfano ha espresso in maniera chiara anche la mia posizione. Il fatto che si creino maggioranze variabili è un dato nuovo che va valutato con estrema serietà, come serio è l'argomento. I giochi sono appena cominciati. Blindare una situazione oggi è miope politicamente".
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]