Serie A, Genoa-Sampdoria: canali, quote e formazioni del Derby della Lanterna

04 gennaio 2016 ore 14:19, Micaela Del Monte
In molti non aspettavano altro e il countdown era già partito da qualche giorno. Ormai manca poco e nonstante ci sia il calciomercato a tenerci compagnia in questi giorni di festa per non stare a digiuno di calcio non si è potuto fare altro che dedicarsi alla Premier League e alla Liga spagnola. 

Ora però siamo alla vigilia del prossimo turno del nostro campionato, turno che aprirà con il Derby della Lanterna. Nell'anticipo della 18esima giornata infatti andrà in scena il 111esimo scontro tra le due squadre di Genova, alle 20,45 di martedì 5 sarà quindi il momento di Genoa-Sampdoria e i due capitani, Burdisso e Soriano, scalpitano già. Il comunale Luigi Ferraris si riempirà quindi di colore per uno dei derby più caldi d'Italia, con la sfida nella sfida delle coreografie dei grifoni rossoblu e dei doriani blucerchiati.
Per Montella sarà il primo Derby di Genova da allenatore, dopo averne disputati parecchi come calciatore. La sfida sarà diretta dall’arbitro Valeri di Roma, coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Di Liberatore. Gli addizionali saranno Orsato e Giacomelli, mentre il quarto uomo De Luca.

Serie A, Genoa-Sampdoria: canali, quote e formazioni del Derby della Lanterna
Nei 110 precedenti tra le due formazioni liguri, di cui 18 sono in gare non ufficiali, prevale il segno X con ben 35 ricorrenze. In vantaggio la Sampdoria con 34 vittorie a fronte della 23 del Genoa. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, il 24 febbraio dello scorso anno, la gara è terminata col punteggio di 1-1 con reti di Eder e Falque. L’ultimo precedente con il Genoa in casa, a fine settembre 2014, si era invece concluso con la vittoria della Samp per 0-1 con gol di Gabbiadini. La gara più importante dell’anno per Montella, neo tecnico doriano, arriva nel momento peggiore degli avversari in serie negativa.

Il Genoa in classifica si trova a ridosso della zona retrocessione a quota 16, con due soli punti di vantaggio sul Frosinone terzultimo. La Samp invece è a metà classifica con quattro lunghezze di vantaggio sui cugini rossoblu. Il cambio di panchina per i blucerchiati si è fatto sentire, nelle ultime due giornata prima della sosta un pareggio all’Olimpico contro la Lazio (1-1) e la vittoria per 2-0 in casa contro il Palermo. Sono invece quattro le sconfitte consecutive dei grifoni, più la cocente eliminazione dalla coppa Italia contro l’Alessandria. Gasperini ha un disperato bisogno di un cambio di rotta o saranno guai. La vittoria del Genoa è data a 2,25 mentre il pareggio a 3,20. La vittoria esterna della Sampdoria è quotata invece a 3,40.

Ma dove sarà possibile vedere il derby di Genova? La gara sarà trasmessa in diretta tv per gli abbonati di Sky ai canali Sport 1 (ch.201), Super Calcio (ch.206) e Calcio 1 (ch.251) anche in Hd. Per gli abbonati di Mediaset Premium la diretta televisiva sarà ai canali Sport (ch.370) e Sport Hd (ch.380). Possibile inoltre lo streaming su Sky Go e Premium Play per pc, smartphone e tablet abilitati.

Probabili formazioni:

Genoa (3-4-3): Perin; Izzo, De Maio, Burdisso; Ansaldi, Rincon, Tachtsidis, Rigoni; Gakpé, Pavoletti, Laxalt. All.: Gasperini.

Sampdoria (4-3-2-1): Viviano; De Silvestri, Moisander, Zukanovic, Regini; Ivan, Barreto, Soriano; Carbonero, Eder; Muriel. All.: Montella.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]