Epifania a Milano, gli ultimi eventi delle feste in città

04 gennaio 2017 ore 20:00, Vanessa Dal Cero
“L'Epifania tutte le feste le porta via” recita l’antico proverbio popolare. Così anche quest’anno, per molti eventi già in corso, il giorno dell’Epifania rappresenta l’ultima occasione per assistervi. È il caso dei mercatini di Natale sparsi un po’ dappertutto in città, compreso il Christmas Village sull’acqua in Darsena; così come della “Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca (quadro che vede la Vergine Maria aprire il mantello per dare riparo ai fedeli), proveniente dal Museo Civico di Sansepolcro, che rimarrà esposta a Palazzo Marino fino al week-end dell’Epifania compreso.

Epifania a Milano, gli ultimi eventi delle feste in città
Imperdibile e unico è poi il corteo medioevale dei Magi, in costumi rigorosamente d’epoca, organizzato dalla Basilica di Sant’Eustorgio, dove sono conservate le reliquie dei Magi stessi. Il corteo, che rappresenta una delle tradizioni più antiche di Milano fin dal XIV secolo, partirà alle ore 11.00 da Piazza del Duomo per giungere poi a Sant'Eustorgio, dove i Magi porteranno i doni alla Sacra Famiglia; non prima di una sosta alla Basilica di S. Lorenzo per l’evocazione dell’incontro con Erode.

Considerato il significato della festa, l’occasione è buona anche per visitare la piccola esposizione della Biblioteca Trivulziana di tesori rinascimentali conservati nelle collezioni del Castello Sforzesco, sul tema dell’Adorazione dei Magi; oppure per recarsi al Museo Diocesano dove è esposta l’Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

E se tutta questa cultura vi scatena l’appetito, ecco l'evento gastronomico della befana: “Cargo Ep(p)ifania Street Food Festival”, in programma dal 6 all'8 gennaio negli spazi all'aperto di Cargo & High Tech in via Meucci, con degustazioni, showcooking, workshop, laboratori e molto altro. A rialzare invece il sipario dei grandi eventi musicali del nuovo anno è il cantante Renato Zero, con il suo «Alt in Tour»; la prima delle quattro date in programma al Mediolanum Forum sarà proprio il 6 gennaio.
Buona Epifania!

caricamento in corso...
caricamento in corso...