Mezzo secolo di WWF in Italia: da Trapani ad Asti oasi gratis fino a ottobre

04 luglio 2016 ore 10:19, Americo Mascarucci
In occasione dei suoi 50 anni in Italia, il Wwf ha deciso di regalare un’immersione di natura protetta organizzando visite guidate gratuite ogni prima domenica del mese. 
L’iniziativa è partita ieri , con 30 Oasi aperte in tutta Italia: da quella alpina di Valtrigona, in Trentino, alla Riserva siciliana delle Saline di Trapani. L'iniziativa si chiama E-STATE IN OASI e si ripeterà le domeniche 7 agosto, 4 settembre e 2 ottobre. 
"Con le prossime Giornate Oasi abbiamo deciso di fare un regalo a chi ama la natura e vuole conoscerla, proteggerla per garantire un futuro migliore alle generazioni future", dichiara Donatella Bianchi, presidente WWF Italia. L'associazione ambientalista, che il 5 luglio compirà 50 anni di attività in Italia, vedrà le sue guide accompagnare i visitatori in paesaggi costieri altrove scomparsi, come quelli di Torre Guaceto e Le Cesine in Puglia, delle Dune di Tirrenia e il Lago di Burano vicino Capalbio (GR), o del Bosco costiero di Policoro, in Basilicata. In alternativa si potrà godere della frescura di torrenti e cascate tra cui le Gole del Sagittario in Abruzzo, Guardiaregia in Molise, le Grotte del Bussento in Campania, o ancora paesaggi suggestivi come i calanchi di Atri in provincia di Teramo.

Mezzo secolo di WWF in Italia: da Trapani ad Asti oasi gratis fino a ottobre
Tra le altre iniziative in programma, c’è la Giornata del miele all’Oasi di Valmanera, vicino Asti, per scoprire come avviene la produzione del miele, smielatura dimostrativa e visite guidate all’apiario didattico. Naturalmente non mancheranno degustazioni gratuite dei diversi mieli. E ancora:Seawatching a Miramare: le uscite guidate di seawatching, già programmate per ieri, proseguiranno per tutti i sabati di luglio e agosto. Info su www.riservamarinamiramare.it.
Per chi abita a Roma, le Oasi sono Macchiagrande a Fregene, con visite guidate dalle 17 e 30 in poi. 
A Milano c’è il Bosco Wwf di Vanzago, a Napoli il Cratere degli Astroni. Tutti i programmi, gli orari delle Oasi aperte e i consigli per la visita (prenotazioni, equipaggiamento, ecc) sulsito del Wwf. Programmi, orari e consigli per la visita (dalle prenotazioni all'equipaggiamento) sul sitowww.wwf.it/giornataoasi. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]