"Pago con Google" senza mani e senza carte di credito

04 marzo 2016 ore 8:28, Micaela Del Monte
Il sistema di pagamento Android Pay che permette di pagare tramite lo sfioramento del proprio smartphone (dotato di chip NFC) sul POS dell’esercente potrebbe essere già storia. Presto – grazie alla prossima introduzione del sistema “Google Hands Free” – potrebbe addirittura essere possibile pagare il proprio acquisto mantenendo il telefono in tasca e le mani libere.

Quante volte ci siamo trovati alla cassa, per pagare una consumazione (ad esempio), ed abbiam perso tempo nel tentativo di mettere insieme il contante o cercando, nei faldoni del portafogli, la carta di credito? Pensate alla scomodità per chi, magari, abbia le mani occupate (dalla spesa, dai bambini, etc). Ecco, Google Hansd Free vuole proprio ovviare a situazioni del genere.

'Pago con Google' senza mani e senza carte di credito

Qualora dovesse affermarsi come standard di pagamento, sarà sufficiente dire al cassiere “Pago con Google” perché la nuova cassa proceda al riconoscimento di chi ci sta davanti e proceda all’addebito sul nostro account Android Pay (registrato sullo smartphone, in tasca). La prima fase di quest’esperimento – attualmente in corso nell’area sud della baia di San Francisco (presso il McDonald’s ed il locale Papa John’s) – prevede che, quando si dirà “Pago con Google”, il cassiere attiverà un sistema (beacon) della cassa che chiederà conferma allo smartphone del cliente: il device in questione comunicherà la foto registrata nell’account Android Pay e, quindi, verificata l’identità, si procederà all’addebito. 

I beacons sono dispositivi che sfruttano la connettività BLE a basso consumo energetico, la stessa che usano gli smartband o smartwatch, che hanno una sola funzione: trasmettere pacchetti di dati contenenti solo informazioni per notificare la propria presenza a dispositivi vicini. Si, esattamente così, non serve altro con Google Hands Free se non essere iscritti al servizio Android Pay. La novità di questa tecnologia è infatti legata al fatto che Hands Free, mani libere, consentirà di effettuare la transazione senza la necessità di utilizzare portafogli, carte di credito o smartphone con chip NFC.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]