Adele: per "Hello" record di download (un milione) e accuse di plagio

04 novembre 2015, Adriano Scianca
Adele: per 'Hello' record di download (un milione) e accuse di plagio
Il nuovo singolo di Adele, “Hello”, è la prima canzone nella storia della musica ad aver ottenuto un milione e 100mila download in una sola settimana. 

Il nuovo brano dell'artista inglese ha anche debuttato al primo posto della Billboard Hot 100. 

Questo è solo l'ultimo successo commerciale per Adele, il cui precedente album, “21”, è stato il più venduto in America sia nel 2011 che nel 2012. Anche il video musicale del brano ha segnato un record su Vevo per il maggior numero di visite in un solo giorno. E il lunedì successivo era stato visto più di 196 milioni di volte. 

Molto successo, quindi, ma anche molte polemiche. In rete, infatti, c'è chi accusa l'artista inglese di plagio. “Hello”, infatti, sarebbe troppo simile a “Martha”, canzone scritta nel 1973 da Tom Waits

Non si tratterebbe, tuttavia, di un plagio melodico, ma testuale: entrambe le canzoni però parlano di una telefonata tra due persone che non si vedono da molto tempo. Il produttore della cantante inglese Greg Kurstin ha recentemente dichiarato che il bluesman americano è stato fonte di ispirazione per la scrittura del singolo.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]