Il clima è prezioso, la polvere di diamante da 100 dollari al chilo può curarlo

04 novembre 2015, intelligo
Il clima è prezioso, la polvere di diamante da 100 dollari al chilo può curarlo
Non è esattamente la tecnica più economica del mondo, ma i suoi risultati potrebbero essere davvero cruciali: contro il riscaldamento globale bisognerebbe spruzzare polvere di diamante nell'atmosfera. 

L'idea arriva da un gruppo di esperti del clima dell'Università di Harvard in uno studio pubblicato sulla rivista Atmospheric Chemistry and Physics

Perché proprio diamante? Perché le sue nanoparticelle di diamante svolgerebbero la stessa funzione, ma in modo più efficace e rispettoso dell'ambiente, dei famosi “aerosol di solfati”, responsabili anche di una serie di pericolosi effetti collaterali. Meglio puntare, quindi, su due particolari tipi di nanoparticelle solide: quelle fatte di ossido di alluminio, che avrebbero lo stesso effetto raffreddante dei solfati, e quelle fatte con diamanti sintetici, che invece sarebbero più efficaci del 50%. 

Anche se in quest'ultimo caso si parla di una sostanza che costa circa 100 dollari al chilo

L'ipotesi di combattere il global warming con i solfati per riflettere la radiazione solare nasce nel 1991, ispirata dall'eruzione del Monte Pinatubo, nelle Filippine: lanciando venti milioni di tonnellate metriche di biossido di solfuro nella stratosfera, il vulcano raffreddò la Terra di circa un grado. 

Non è, tuttavia, l'unica teoria di geo-ingegneria escogitata contro il riscaldamento globale. Si sta anche pensando di eliminare la Co2 nell'aria. Il metodo più semplice consiste nel piantare foreste. Un'ipotesi più fantascientifica prevede di bruciare legna o altri materiali vegetali per produrre energia, e poi catturare e stipare nel sottosuolo la Co2 prima che esca dalla ciminiera. E ancora, un'altra idea consiste nello sviluppare scrubber chimici, come quelli utilizzati per purificare l'aria nei sottomarini, che catturano la Co2 direttamente dall'aria. 

Ma certo il modo più semplice è limitare le emissioni con un corretto stile di vita.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]