Meteo Italia, maltempo e prima neve. Ma al Sud "ancora mare"

04 novembre 2016 ore 13:54, Andrea De Angelis
Siamo a novembre, tempo di castagne e dei primi freddi. In realtà la fine settimana numero uno del mese porterà soprattutto tanta pioggia, soprattutto nel Nord e nel Centro del Paese. Senza risparmiare, purtroppo, neanche le zone colpite dal recente sisma. 

Meteo Italia, maltempo e prima neve. Ma al Sud 'ancora mare'

A differenza di quanto previsto a inizio settimana, il maltempo arriverà in particolare nella giornata di domenica, risparmiando forti perturbazioni il sabato. Dunque domenica 6 previste piogge sulle aree centro orientali del Nord, sul levante ligure e tra Toscana, Umbria, Lazio e centro-nord Sardegna. Fenomeni spesso forti su queste aree e rischio nubifragi, soprattutto su alta Toscana, Levante ligure e sul Friuli VG. Neve sulle Alpi dai 1000 m, fino a quote collinari. Peggiora su Marche, Abruzzo e in Campania, meglio su medio-basso Adriatico e altrove al Sud.

Nel Lazio, e in particolare nella città di Roma, pioggia forte prevista nella notte tra domenica e lunedì. Al sud, invece, la situazione non dovrebbe essere negativa. Anzi. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiegando che sarà "poco coinvolto il Sud e il medio versante Adriatico, dove i fenomeni maggiori sono attesi essenzialmente verso la fine di domenica”, quindi “nuove piogge anche sulle aree terremotate, sebbene i fenomeni maggiori siano attesi sul versante umbro". 
Considerando che in Calabria e Sicilia il termometro si avvicinerà anche questa fine settimana ai 24 gradi, è probabile vedere ancora sulle spiagge bagnanti e ombrelloni aperti.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]