Dai social all'ecommerce: ecco Marketplace di Facebook (ma è di 9 anni fa)

04 ottobre 2016 ore 8:57, Adriano Scianca
In principio fu eBay. Poi Amazon ampliò la sua offerta dai libri a tutto il resto. Dopo ancora, vennero centinaia di siti dedicati all'ecommerce, una modalità di spesa che sta sempre più prendendo piede, anche in Italia. Poteva Facebook lasciarsi scappare un settore così redditizio? Ovviamente no. Ecco quindi che il social network ha introdotto il servizio “Marketplace”. In realtà si tratta di un servizio introdotto nove anni fa a che adesso sarà disponibile in una nuova versione, per ora solo in Usa, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. 

Dai social all'ecommerce: ecco Marketplace di Facebook (ma è di 9 anni fa)
Marketplace, spiega l'azienda, consentirà ora di gestire direttamente gli scambi tra singoli utenti che ora avvengono prevalentemente tramite i gruppi, offrendo una piattaforma strutturata per le transazioni che, secondo il project manager Bowen Pan, già 450 milioni di persone al mese effettuano attraverso il social network. Non verrà comunque pagata alcuna commissione al social network, che dall'altra non avrà alcuna responsabilità su un eventuale cattivo esito dell'acquisto. All'inizio le offerte proposte agli iscritti saranno basate sulle pagine alle quali si è messo “mi piace”, per poi essere, in seguito, incentrate sulla storia degli acquisti effettuati e delle offerte visionate. 

Sarà sempre possibile contattare direttamente il venditore che, da parte sua, per pubblicare un'inserzione non dovrà fare altro che caricare una foto dell'articolo con il prezzo e una breve descrizione e confermare la propria sede. "Ci siamo resi conto che molte persone arrivano su Marketplace senza nemmeno cercare qualcosa di particolare ma solo per navigarvi a caso", ha spiegato Pan, "ciò rispecchia davvero l'esperienza offline di recarsi a un mercato domenicale o in un grande magazzino. Non sai ancora cosa desideri ma vuoi 'navigare'". Per ora il servizio è pensato solo per il Mobile: è la prima applicazione del social che non parte dal pc.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]