Euro 2016: Olanda choc, Italia prima

04 settembre 2015, Micaela Del Monte
Euro 2016: Olanda choc, Italia prima
Si sono disputate ieri sera alcune partite valide per la qualificazione agli Europei francesi del 2016.

Insieme all'Italia e Malta (incontro giocato a Firenze e terminato 1-0 grazie a un gol di mano di Pellè) in campo sono scese anche 
le squadre dei gruppi A e B. Con Belgio-Bosnia che ha visto l'incontro tra Nainggolan e Pjanic come avversari. Incontro favorevole ai belga che hanno risposto al gol del giallorosso Dzeko con i gol di Fellaini, de Bruyne e Hazard. Ora quindi la Bosnia rischia di non replicare la storica qualificazione ai Mondiali e prendere così il treno per la Francia.

Il Belgio è quindi primo nel girone, seguito da Galles, che ieri sera ha espugnato il campo di Cipro volando sulle ali di Bale (1-0). Terzo è Israele, bravo a calare il poker contro Andorra (4-0): a bersaglio Zahavi, Bitton, Hemed e Dabbur. Quattro gol in 38’, a chiudere la pratica. 

Nel girone B, spicca invece il successo dell'Islanda in Olanda: adesso, a Lagerback bastano tre punti per festeggiare uno storico approdo alla fase finale dell'Europeo, mentre la squadra di Blind è quasi costretta ad inseguire la qualificazione solo attraverso i playoff

Gli oranje sono terzi in graduatoria con sei lunghezze di margine nei confronti della Repubblica Ceca, seconda e vincitrice sul Kazakistan con due reti di Skoda. Inutile il gol kazako di Logvinenko (2-1). Pari, poi, tra la Turchia e la Lettonia (1-1): a Inan ha replicato Sabala in extremis. Quanto al girone dell’Italia, sorprendentemente la Croazia non è andata al di là dello 0-0 contro l’Azerbaigian, mentre la Norvegia ha piegato la Bulgaria, la prossima rivale degli azzurri, affidandosi alla rete di Forren (1-0).

Sul fronte della classifica, l’Italia guida a quota 15, la Croazia è seconda a 14, la Norvegia terza a 13 e la Bulgaria quarta a 8. Concludono, già spacciati o quasi, l’Azerbaigian a 5 e Malta a 1.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]