Galaxy Note 7, lo scanner iride che "sblocca" il futuro: istruzioni per l'uso - VIDEO

05 agosto 2016 ore 9:21, Micaela Del Monte
Lo scanner dell'iride del nuovo Galaxy Note 7 è sicuramente la novità dell'anno. Manca ancora un po' prima di poterlo testare con mano e soprattutto di capire effettivamente come funziona. Come detto, in attesa di poter toccare con mano il nuovo Note 7 e di poter "giocare" con il riconoscimento dell'iride il produttore coreano ha pubblicato un post che descrive in dettaglio il suo funzionamento.

La scansione dell’iride è un metodo di identificazione biometrica che utilizza l’immagine dell’iride memorizzata (in forma cifrata) sul dispositivo per riconoscere l’utente. L’immagine catturata dal LED ad infrarossi e dalla iris camera viene confrontata con quella conservata sullo smartphone. Samsung ha scelto un LED IR perché le immagini infrarosso non sono influenzate dal colore degli occhi e dalla luce ambientale. La tecnologia proprietaria di Samsung sfrutta inoltre la luce emessa dallo schermo del Galaxy Note 7, consentendo il riconoscimento anche con scarsa illuminazione. Questi componenti garantiscono una lettore veloce e accurata con meno false accettazioni rispetto al lettore di impronte digitali. Il LED IR ha ricevuto la certificazione IEC 62471, per cui non c’è nessuna implicazione per la salute. Per tutelare la salute dell’utente comunque il sistema si disattiva automaticamente se l’occhio umano è troppo vicino o se rimane troppo a lungo esposto alla luce LED. Si tratta di uno scrupolo di Samsung visto che i LED ad infrarossi utilizzati su Samsung Galaxy Note 7 hanno superato i test della Commissione Internazionale Elettrotecnica (IEC) risultando assolutamente sicuri.

Il sistema può essere utilizzato per lo sblocco del phablet, per accedere ai dati personali nella cartella sicura e per i pagamenti mobile. Samsung fornirà le API agli sviluppatori di terze parti che potranno quindi integrare il supporto per lo scanner nelle loro app. Il produttore ha già avviato una collaborazione con alcune banche per aggiungere il supporto alle app di mobile banking.
Galaxy Note 7, lo scanner iride che 'sblocca' il futuro: istruzioni per l'uso - VIDEO

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]