Rio 2016: cerimonia d'apertura, questa sera ecco l'inno di Katy Perry [VIDEO]

05 agosto 2016 ore 10:05, intelligo
di Luciana Palmacci

Mancano pochissime ore alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016 che stasera darà inizio ai 31esimi Giochi estivi di Rio de Janeiro in Brasile. L'ultima edizione, quattro anni fa, si tenne a Londra. Lo spettacolo, con l'insediamento della bandiera olimpica e la sfilata delle 207 nazioni partecipanti, prenderà il via alle 19.20 (ora locale), quando in Italia cioè saranno le 00.20 di sabato 6 agosto. La cerimonia è trasmessa in diretta tv sulla Rai. 
Ma ecco gli orari nel dettaglio: a partire dalle ore 23 su Raidue, quando in Brasile saranno le 18. Lo spettacolo sarà visibile in chiaro e vedrà sfilare le migliaia di atleti presenti, compresi gli oltre trecento azzurri guidati da Federica Pellegrini che porterà la bandiera. Tra le curiosità anche quella riguardante la nazione con meno rappresentanti. Si tratta dell'Afghanistan, con un solo atleta presente. La prima squadra a ricevere l'accoglienza del pubblico sarà come sempre la Grecia, quindi si proseguirà in ordine alfabetico. Tra le altre novità anche due "nuove" competizioni, molto amate dal grande pubblico: il golf e il rugby. Alle 2.20 la maratona continua con la Notte preolimpica e infine i Giochi. 

Rio 2016: cerimonia d'apertura, questa sera ecco l'inno di Katy Perry [VIDEO]

Rio 2016 avrà degli orari decisamente comodi per gli appassionati italiani. Sono infatti cinque le ore di differenza, dunque le competizioni che si terranno al mattino da noi potranno essere comodamente viste nel primo pomeriggio, mentre quelle che si svolgeranno ad esempio alle 16:00 saranno trasmesse in diretta nello Stivale all'ora di cena. 

"Rise" è il titolo della canzone colonna sonora dei Giochi Olimpici di Rio 2016. La cantante Katy Perry ha lanciato dal canale televisivo statunitense Nbc il suo brano. La pop star americana ha twittato giovedì notte la copertina del singolo che ha condiviso anche sul suo sito web dell'Nbc (è disponibile su iTunes Music ed è stata rilasciata per lo streaming e per il download su Apple). "E' una canzone che stava crescendo dentro di me da anni e finalmente è emersa. Sono stata ispirata a terminarla ora, invece di inserirla nel mio prossimo album, perché ora è più che mai necessario che il mondo si unisca - ha spiegato la Perry - Non riesco a pensare ad un esempio migliore degli atleti olimpici che si riuniranno a Rio, con la loro forza e il loro coraggio, per ricordarci che tutti possiamo unirci con la determinazione di essere il meglio che possiamo essere". La Nbc userà la canzone durante la programmazione dei Giochi Olimpici, compresa la serata di apertura, del 5 agosto. La cantante ha fatto riferimento anche all'attacco terroristico a Nizza di due giorni fa: "So che insieme possiamo superare la paura questo il messaggio di speranza lanciato dalla cantante. Il suo nuovo singolo, “Rise” - rialziamoci in inglese -, parla infatti oltre che di speranza anche di perseveranza, di capacità di trasformazione, di adattamento e di forza d’animo. Per questo gli Stati Uniti l’hanno scelta come colonna sonora delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Anche il videoclip è molto emozionante e raccoglie le immagini delle ultime Olimpiadi di Londra 2012 sia della squadra americana che di altre Nazionali in un mix intenso di momenti di gioia ma anche di fatica e dolore.

 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]