Rio 2016, la prima giornata dopo la cerimonia inaugurale: gli italiani "in campo"

05 agosto 2016 ore 23:59, Lucia Bigozzi
La spettacolare cerimonia di apertura al Maracanà è la cornice di quella che da sabato 6 agosto a Rio de Janeiro si chiama competizione pura, alias Giochi Olimpici 2016. Discipline ai blocchi di partenza: nel calendario delle Olimpiadi sono scandite in rigoroso ordine alfabetico. Eccole: Atletica leggera, Badminton, Basket, Beach Volley, Bmx, Boxe, Calcio, Canoa, Ciclismo, Equitazione, Ginnastica artistica, Ginnastica dal trampolino, Ginnastica ritmica, Golf, Judo, Hockey, Lotta greco-romana, Nuoto, Nuoto sincronizzato, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Pentathlon, Rugby, Scherma, Sollevamento pesi, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro, Tiro con l'arco, Triathlon, Tuffi, Windsurf, Wrestling.  Si comincia con il Tiro a volo. Ma ce n’è davvero per tutti i gusti perché a Rio i riflettori sullo sport resteranno accesi fino al 21 agosto. Per il Brasile si tratta di un debutto olimpico, visto che è la prima volta che il Paese ospita una manifestazione così importante che rappresenta anche un ottimo volano per l’economia turistica dei Carioca. Rio per l’occasione pè stata suddivisa in 4 mega-aree ciascuna delle quali ospita una disciplina: Maracanà, Copacabana, Deodoro e Barra. E rispetto alle passate edizioni, ad esempio Londra 2012, quest’anno i Giochi propongono due discipline in più: il rugby e il golf. Nel primo caso, si tratta di un ritorno nel campo di gara. 

Il team azzurro. La leader è Federica Pellegrini e gli azzurri in gara sono 297: per la precisione 142 donne e 155 uomini. Obiettivo dichiarato bissare la performance Londra 2012 quando l’Italia dello sport olimpico, portò a casa ben 28 medaglie e tra queste 8 medaglie d’oro. 

Gare di sabato 6 agosto e orari: 

14.30 CICLISMO SU STRADA – Prova in linea (maschile)

15.30 TIRO A SEGNO – 10m carabina aria compressa, finale (femminile)

20.30 TIRO A SEGNO – 10m pistola aria compressa, finale (maschile)

21.39 TIRO CON L'ARCO - Prova a squadre, finali (maschile)

21.40 JUDO – 48kg (femminile): finali

21.40 JUDO – 60kg (maschile): finali

22.15 SCHERMA - Spada, prova individuale (femminile): finali

00.00 SOLLEVAMENTO PESI – 48kg (femminile)

03.03 NUOTO – 400m misti, finale (maschile)

03.30 NUOTO – 400m stile libero, finale (maschile)

03.49 NUOTO – 400m misti, finale (femminile)

04.24 NUOTO – 4x100m stile libero, finale (femminile)

Ecco gli italiani al debutto. Sul piatto ci sono già le prime medaglie. Tra gli italiani in gara ci sono le atlete della carabina da dieci metri con l’azzurra e campionessa del mondo in carica Petra Zublasing. Per il ciclismo su strada, c’è attesa per la performance di Vincenzo Nibali e Fabio Aru. Infine, la prova di spada individuale che vedrà impegnata Rossella Fiamingo. Nella notte le prime finali del nuoto e i match dei tornei di volley femminile e pallanuoto maschile.

Le dirette Tv: i Giochi saranno seguiti da Sky Sport e RaiSport in diretta e con repliche. Per gli abbonati a Sky c’è una versione ridotta delle Olimpiadi 2016 sul canale tematico dedicato. Tre canali operativi per la Rai: RaiSport 1 trasmetterà atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica, su RaiSport 2 si potranno seguire tutte le discipline di squadra basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby. Le altre discipline saranno trasmesse sui restanti 3 canali a rotazione. Giochi olimpici a go go anche su smartphone, tablet e PC in streaming gratis su Raisport.Rai.it., su Sky per gli abbonati tramite SkyGO.
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]