E' Noemi la nuova Fiorella Mannoia? A Sanremo canta "la donna"

05 febbraio 2016 ore 10:27, Americo Mascarucci
Noemi è la nuova Fiorella Mannoia?
Ad unirle c'è soprattutto il colore dei capelli, rosso per entrambi, ma adesso a renderle anche straordinariamente simili c'è anche la volontà di cantare le donne, non soltanto quella innamorata, sensuale, ma ancora di più quella impegnata nei vari fronti, la donna che ogni giorno combatte per difendere gli spazi occupati e per ritagliarsene di nuovi.
Al Festival di Sanremo si presenterà in una sorta di "via di mezzo" , né fra le "vecchie glorie" né però fra i "giovani talenti". Lei stessa sembra rifiutare questa etichetta: "Io sono un'outsider. Lo sono sempre stata. Mi piace pensare di appartenere alla Terra di Mezzo, al terzo sesso. Mi sento una pioniera". Al Festival presenterà il brano "La Borsa di una Donna" scritta da Marco Masini che vuole proprio decantare la donna di oggi in tutte le sue molteplici sfaccettature, la moglie, la madre, la lavoratrice, la donna impegnata su più fronti "con ironia - spiega - ma senza cattiveria. Sono onorata che Masini mi abbia scelto come interprete per un brano che all’inizio voleva tenere per sé".

Il 12 febbraio uscirà il nuovo album, il quarto, intitolato "Cuore d'artista". Oltre al brano che presenterà a Sanremo anche  pezzi di Fossati e Sangiorgi. "Un disco sudato, non di plastica. Oggi mi sento una donna".
E' Noemi la nuova Fiorella Mannoia? A Sanremo canta 'la donna'
Nell'album anche un brano intitolato "Amen", il più impegnato che sembra ispirato ai tragici fatti di Parigi: ""Nel brano Amen canto 'Siamo figli della stessa terra siamo in guerra' - rivela l'artista - La mia è una sorta di dichiarazione di arresa, di tregua nei confronti nel mondo. La canzone era già stata scritta quando sono accaduti i fatti di Parigi, ma sembra proprio che parli di quello che ci sta succedendo, di quello che stiamo vivendo". 
Per la cover ha scelto invece "Dedicato", un brano di Loredana Bertè. "E' stato quasi naturale sceglierla - spiega Noemi -  Loredana ha portato l'innovazione nella musica italiana, il reggae. Portavoce dei cantautori senza essere melensa, senza tradire se stessa. E' stata una delle stelle del firmamento musicale cui guardare. Come Patty Pravo. Donne autonome, mai schiave delle loro canzoni, hanno vissuto e attraversato la musica con grande libertà e coraggio". 
Noemi tuttavia non rinnega niente del passato nemmeno la sua partecipazione come giudice di The Voice. "Mi sono divertita, ma mi piace di più cantare e stare sul palco. In futuro chissà, la porta per le tv rimane aperta, ma per ora mi dedico alla musica. Ho voglia di tornare in tour".


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]