Clicca qui per sapere quando morirai: te lo dice Ubble

05 giugno 2015, intelligo
Undici domande per le donne, due in più per gli uomini di cui alcune in comune. 

Clicca qui per sapere quando morirai: te lo dice Ubble
Il questionario a punteggio
è online sul sito interattivo Ubble ed è frutto della ricerca del professor Erik Ingelsson e del dottor Andrea Ganna, del Karolinska Institutet , in Svezia. 

La ricerca ha analizzato i dati raccolti tra il 2006 e il 2010 su quasi mezzo milione di persone tra i 40 e i 70 anni dalla UK Biobank in tutto il Paese: da quelli sociali ai demografici, dalle misurazioni fisiche agli stili di vita, fino alle analisi del sangue.  

Sono ben dieci le variabili usate per realizzare le domande: esami del sangue, funzioni cognitive, fattori di inizio vita, storia familiare, anamnesi personale, stile di vita e ambiente, misurazioni fisiche, fattori psico-sociali, fattori specifici di genere e sociodemografici.

Particolare attenzione viene data agli aspetti psicologici (perdita o nascita di un figlio) ed economici (licenziamenti e assunzioni).

Lo scopo è facilmente intuibile: non certo fornire "una predizione determinista", come detto dal dottor Ganna, ma "aiutare l'individuo a valutare i rischi", fornendo un ausilio anche ai medici.

Chiunque può calcolare la percentuale di rischio di decesso entro 5 anni e quella che viene chiamata la "Ubble age", cioé l'età di riferimento per la media di rischio di mortalità in base alla popolazione che ha gli stessi standard di risposte.

L'Ubble age può essere uno stimolo anche a cambiare stile di vita, dall'alimentazione al fumo, fino alla pratica sportiva. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]