Btp sui minimi con impercettibile rialzo: attesa Bce

05 luglio 2016 ore 10:12, Luca Lippi
Lieve calo appena sopra i minimi la chiusura per i Btp che assorbe il rialzo dei venerdì ultimo scorso, non dobbiamo dimenticare che ci sono in programma nuove emissioni e quindi nulla osta l’impostazione attendista dei fondi e dei risparmiatori. Anche lo stato di salute delle banche interferisce sulla fluidità della trattazione ma nulla che non sia facilmente controllabile, generalmente nella fase di panico ci si ferma a guardare.
In leggero aumento lo spread tra il Btp e il Bund con scadenza a 10 anni. La differenza di rendimento tra il titolo italiano (Btp dicembre 2025) e quello tedesco è risalita a 130 punti, dai 127 punti della chiusura di venerdì. Nel corso della giornata il differenziale ha oscillato tra i 127 e i 131. Il rendimento del decennale italiano si è attestato all’1,17%. In salita anche lo spread tra il Btp e il Bund tedesco con scadenza a due anni, che si è portato a 57 punti, dai 56 punti della chiusura di venerdì. Il rendimento del Btp è negativo e pari al -0,1%. 

Btp sui minimi con impercettibile rialzo: attesa Bce

Le attese sul mercato obbligazionario sono tutte per una possibile modifica del programma di Qe della Bce in senso potenzialmente favorevole alla carta periferica.
Il tasso sul benchmark decennale italiano è risalito oggi fino a un massimo intraday di 1,19% da 1,13% della chiusura di venerdì, il minimo da marzo 2015.
In settimana, sul mercato primario, il focus è sulle aste spagnole di giovedì, con un'offerta fino a 5,75 miliardi di titoli a medio lungo e di indicizzati. Ma secondo reuters tra gli operatori si parla anche della possibilità di un nuovo decennale spagnolo via sindacato, che sfrutterebbe la recente discesa dei rendimenti e il mancato exploit di Podemos alle recenti elezioni politiche.
In calendario, in settimana, ci sono anche le aste tedesche (4 miliardi di Schatz mercoledì) e francesi (fino a 10 miliardi di Oat sulle scadenze 2026, 2031, 2036 e 2041, il giorno successivo).

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]