Il Santo del giorno è Santa Maria Goretti (oggi paragonata a Yara Gambirasio)

05 luglio 2016 ore 13:20, intelligo
Il 24 giugno 1950, prima di scendere in piazza San Pietro per la canonizzazione di Maria Goretti davanti a una folla incalcolabile, Pio XI vuole incontrarsi con la madre della piccola martire, mamma Assunta. 

Il papa si china su di lei, seduta su una sedia a rotelle, e le bacia la mano per testimoniare con questo gesto che l'eroica santità della figlia aveva la sua radice nella santità non meno eroica della madre. La famiglia Goretti era di Corinaldo nelle Marche. Quando Luigi e Assunta si sposano, sono poveri. Maria, la prima figlia, nasce il 16 ottobre 1890. Questa santa bambina, martire della propria purezza, è la santa più tipica del nostro tempo, la più antica e la più nuova . 
Recentemente il parroco di Brembate ha parlato di Yara Gambirasio paragonandola alla Santa. Le similitudini con la drammatica vicenda di cronaca le ha dichiarate don Corrino Scotti, che già nel 2011 in una veglia di preghiera in memoria di Yara aveva accostato le due figure, lanciando una richiesta condivisa da tutti i concittadini. Paragone che anche Antonio Socci su Libero nel 2011 lanciò. "A cent'anni di distanza non ci sono grosse differenze: anche Yara è stata uccisa selvaggiamente per essersi opposta a un tentativo di stupro".

Il Santo del giorno è Santa Maria Goretti (oggi paragonata a Yara Gambirasio)

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]