SOS Artico, ai ghiacciai serve più bianco per salvarsi

05 maggio 2015, intelligo
SOS Artico, ai ghiacciai serve più bianco per salvarsi
Un nuovo allarme arriva dall'Artico. Lo scioglimento dei ghiacciai ormai è una realtà che allarma la scienza. 
Il riscaldamento globale sta distruggendo i ghiacci minacciando il permafrost, cioè il suolo perennemente congelato nell'Artide. 

Il dramma è nella grande quantità di metano che verrebbe rilasciata in atmosfera qualora questo avvenisse in breve tempo e definitivamente. La comunità scientifica avverte del pericolo di questo gas a effetto anticipandone gli effetti.

Primo tra tutti l'aumento delle temperature. E occorre intervenire subito. Per esempio con la geoingegneria per raffreddare l'estremo nord del Pianeta.
Ma è solo una soluzione momentanea, serve quella davvero risolutiva. 

Intanto gli scienziati hanno pensato che 'imbiancare' artificialmente il Mar Glaciale Artico, creando una superficie chiara che rifletta i raggi solari, possa limitare i danni.

Ma come? C'è il buon  britannico Stephen Salter che già nel 2008 propose l'idea di navi "spruzzanuvole"che spruzzavano acqua nebulizzata nelle nuvole per schiarirle e riflettere il bianco. 

Altri puntano a rendere bianca la stessa superficie del mare con chicchi o microbolle galleggianti. 

Ma blocca tutti gli entusiasmi il Carnegie Institution of Science, un'organizzazione privata no profit con sede a Washington, che avverte che, per ogni km quadrato imbiancato si recupererebbero solo tre quarti di km quadrato di ghiaccio, ma ciò "non si tradurrebbe in un sostanziale raffreddamento".


Abbattere le emissioni è dunque l'unica soluzione valida per tentare di salvare i ghiacci, sperando nella prossima conferenza Onu sul clima di Parigi in programma a fine anno prima che lo scioglimento del ghiaccio artico possa "avere impatti sul quadro meteorologico di Europa, Nord America e buona parte dell'Asia", come avverte Cvijanovic del Carnegie. 

E l'allarme "bianco" dell'Artico rischia di tingere di nero il futuro del mondo. 

(m.m.)
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]