Verdini in maggioranza "per Giustizia". I 5S all'attacco: "Trasformismo per sopravvivere"

05 maggio 2016 ore 10:55, Americo Mascarucci
Verdini, dentro o fuori la maggioranza?
A sentire Renzi e il Pd, il gruppo Ala non ne farebbe parte pur avendo votato la fiducia al Governo. Un appoggio quindi soltanto esterno e non organico. 
Però la questione ieri è ritornata di attualità dopo che si è scoperto che un rappresentante di Verdini ha partecipato al vertice di maggioranza che si è svolto in Via Arenula presso il Ministero della Giustizia alla presenza del ministro  Andrea Orlando per trovare la quadra sulla riforma della prescrizione.
A presenziare per conto di Ala c'era il senatore Ciro Falanga.
E naturalmente la cosa non è passata inosservata al Movimento 5Stelle: 
"La maggioranza nel Parlamento è cambiata, Verdini è lì che lo dimostra. Oggi è entrato ufficialmente in maggioranza, un'evidenza che noi abbiamo fatto presente anche a Mattarella". Lo ha affermato il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico, membro del direttorio M5S.
"Addirittura - sottolinea Fico - a Napoli i verdiniani sostengono il candidato sindaco del Pd Valente. Senza nessuna vergogna, continuano a trasformarsi. Questo è un Parlamento di trasformisti, l'obiettivo è uno solo: restare in sella al potere. Non capiscono che così facendo cadranno, perché le persone non ne possono più".

Verdini in maggioranza 'per Giustizia'. I 5S all'attacco: 'Trasformismo per sopravvivere'
Intanto però la presenza di Ciro Falanga di Ala al vertice c'è stata, anche se il diretto interessato di fronte alle polemiche ha cercato di abbozzare delle smentite. "Sono andato alla riunione - ha chiarito - dopo che avevano già discusso con il Guardasigilli della riforma sulla prescrizione per essere informato sull'esito dell’incontro di maggioranza. Hanno voluto anche una mia riflessione, un mio contributo come rappresentante di Ala".
Della serie: ci stavo ma non come esponente della maggioranza. E il giallo rimane. Verdinbi sta dentro o sta fuori? Forse molto più senmplicemente sta sulla porta in attesa di entrare nel momento in cui è necessario. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]