Morta la mamma di E.T. che ha avuto due figli "anche" da Harrison Ford

05 novembre 2015 ore 12:21, Andrea De Angelis
Morta la mamma di E.T. che ha avuto due figli 'anche' da Harrison Ford
Melissa Mathison
, scenggiatrice ed ex moglie dell'attore Harrison Ford, è morta a Los Angeles all'età di 65 anni dopo mesi di battaglia contro il cancro. La notizia è stata data dalla famiglia, e in particolare dal fratello Dirk Mathison, ai media locali.

La sceneggiatrice era nota soprattutto per aver lavorato a diversi film con Steven Speilberg, tra cui E.T. - L'extra-terrestre, per cui aveva ricevuto una nomination all'Oscar. Con Spielberg aveva curato da poco un adattamento del classico della letteratura per bambini Il GGG di Roald Dahl, attualmente in postproduzione. 
"Melissa aveva un cuore che spandeva amore e generosità e che 'bruciava' con forza, come quello che aveva dato ad E. T.", ha detto Spielberg in una nota in cui ha espresso cordoglio per la morte della sceneggiatrice.

Morta la mamma di E.T. che ha avuto due figli 'anche' da Harrison Ford
La sceneggiatura, lunga circa un centinaio di pagine, era stata scritta da John Sayles, il quale aveva realizzato uno script cupo ma, allo stesso tempo, velato da una sottile ironia, che venne prontamente colta dalla sceneggiatrice Melissa Mathison, la quale suggerì d'incentrare il film esclusivamente sul rapporto d'amicizia tra i ragazzini e l'alieno. 
Spielberg, che inizialmente non voleva dirigere la pellicola, fu solleticato da questa proposta, al punto da risarcire la Columbia del milione di dollari che gli aveva pagato per il film così come doveva essere, e passare alla Universal con la nuova versione che, com'è noto, fu campionessa d'incassi e vincitrice della bellezza di quattro Oscar. La pellicola ha debuttato, per la prima volta, l'11 giugno 1982 e, già allora, si era rivelata un successo senza precedenti, arrivando a superare il record di Guerre Stellari: un anno dopo, nella Notte degli Oscar, il film di Spielberg si aggiudicò ben quattro statuette, tra le quali una per i migliori effetti speciali e un'altra per la indimenticabile colonna sonora. 

La Mathison è stata sposata con Harrison Ford dal 1983 al 2004, dal quale ha avuto due figli, Malcolm e Georgia. Buddista praticante, ha scritto e coprodotto Kundun di Martin Scorsese sulla vita del Dalai Lama.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]