Cinema: "45 anni" di fumo negli occhi? Il film di Haigh indaga l'amore. Il Trailer

05 novembre 2015 ore 22:39, Orietta Giorgio
Cinema: '45 anni' di fumo negli occhi? Il film di Haigh indaga l'amore. Il Trailer
Una coppia e il loro amore indissolubile. Un legame vissuto senza grandi scossoni e poi un evento, inaspettato e crudele, capace di far cambiare il punto di vista sulle cose, sugli eventi  passati e sul senso di un’intera vita.

45 anni è un’opera drammatico-sentimentale diretta dal regista britannico Andrew Haigh, distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Teodora Film. I protagonisti, Charlotte Rampling e Tom Courtenay, interpretano moglie e marito in procinto di celebrare il loro anniversario. 

Kate e Geoff sono sposati ormai da 45 anni, nulla sembra poter scuotere la loro unione, eppure il contenuto di una misteriosa lettera sarà motivo di rivoluzione, Geoff viene avvertito del ritrovamento del corpo della sua ex compagna, conservato per 50 anni nei ghiacciai delle montagne svizzere.

Il terremoto emotivo che ne consegue ribalterà tutti gli equilibri: per Geoff si tratta di un tuffo in un passato doloroso, dovrà gestire il ricordo della donna che aveva scelto e alla quale ha poi dovuto, drammaticamente,  rinunciare. Un amore visto sfumare, incastrato per sempre in un punto indefinito della mente. Forse mai finito proprio per questo? La condizione di “eterna sospensione” può aver creato una silenziosa dipendenza dal mai vissuto. Il ruolo della moglie, della donna “di conseguenza”sarò piuttosto scomodo, e l'interpretazione della Rampling sarà ad alto tasso emotivo.

La canzone “Smoke Gets in Your Eyes” apre e chiude la pellicola… la metafora è palese. 

45 anni parla di passato e di futuro attraverso un elemento cristallizzato fuori dal tempo e delle reazioni umane a tale ossimoro. Il lungometraggio è stato apprezzato molto dalla critica statunitense, tutti concordano nel considerare i protagonisti meritevoli di elogi e di premi (entrambi già premiati al Festival di Berlino con l'Orso d'argento) per Charlotte Rampling si parla di Oscar.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]