Dopo Mafia Capitale, la riscossa delle Coop si chiama Alleanza 3.0

05 ottobre 2015, intelligo
Dopo Mafia Capitale, la riscossa delle Coop si chiama Alleanza 3.0
Si chiama Coop Alleanza 3.0 ed è la risposta concreta a chi sulla scia di Mafia Capitale, aveva già buttato via il bambino con l’acqua sporca.

Il battesimo è per domani e riguarda la fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. I numeri danno il senso delle dimensioni del colosso cooperativo: 22mila dipendenti, quasi tre milioni di soci e una cassaforte (alias fatturato) di circa 5 miliardi di euro. L’elenco non è finito perché nel computo complessivo vanno aggiunti 2,2 miliardi di patrimonio e la presenza in dodici regioni con oltre quattrocento punti vendita. Il percorso avviato a marzo si concluderà domani con l’ufficializzazione della fusione: i delegati dovranno ratificare il sì all’operazione espresso già nelle assemblee territoriali. 

D-DAY: 1 GENNAIO. E’ il giorno in cui Coop Alleanza 3.0 sarà tutti gli effetti operativa. Ma alla base dell’operazione non c’è solo la conservazione di una tradizione storica perché il mercato ha le sue regole e il colosso operativo punta decisamente sull’innovazione. Il socio resta al centro del sistema e dunque resta ben saldo il rapporto con il territorio, ma accanto allo schema identitario del colosso cooperativo c’è l’impegno a “offrire la migliore qualità al miglior prezzo possibile con i più alti standard di sicurezza”, per usare le parole del presidente di Coop Adriatica Adriano Turrini. Il che fa pensare che la chiave della riscossa sta proprio nella parola “competitività”. 

VERTICI E CARICHE. Il concetto di centralità del socio caratterizza anche la governance di Coop Alleanza 3.0. Nascerà infatti una Consulta della rappresentanza sociale che darà “potere” agli organismi territoriali e avrà funzioni consultive rispetto al Cda, composto a sua volta da 31 membri, con una forte rappresentanza territoriale. Saranno tre gli amministratori delegati, ciascuno con una delega. 

LuBi
 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]