I Nobel come gli Oscar: candidati e pronostici. E i soliti "jellati"

05 ottobre 2015, intelligo
I Nobel come gli Oscar: candidati e pronostici. E i soliti 'jellati'
E' la settimana del Premio Nobel per la letteratura 2015
. L'Accademia svedese di Stoccolma non ha ancora annunciato quando sarà nominato il vincitore, che tradizionalmente viene proclamato di giovedì ma, come per gli Oscar, non mancano i favoriti con tanto di quote e scommesse. Stando ai bookmaker inglesi il Nobel per la letteratura i favoriti sono tre: Haruki Murakamie, Ngugi Wa Thiong’ e Svetlana Aleksievic.

Tra i candidati che hanno ottime possibile di conquistare l'ambito riconoscimento c'è anche anche Joyce Carol Oates, data 12 a 1, autrice spesso presente nei pronostici e Philip Roth, una sorta di Leonardo di Caprio, dato sempre a un passo dalla vittoria ma mai premiato. La quota migliore è per Svetlana Aleksievic, data 5 a 1, giornalista e scrittrice bielorussa, autrice di numerose opere di analisi sulle conseguenze sociali del post Unione Sovietica.

L'Italia parte in seconda fila, con Umberto Eco e Dacia Maraini, possibili sorprese, ma sono in tanti a sperare che il premio torni in Italia dopo 18 anni di assenza. La tradizione in questo settore di certo non manca, su 20 premi che l'Italia ha portato a casa, 6 infatti sono arrivati proprio dalla letteratura (Giosué Carducci, Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale e Dario Fo).


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]