In Calabria il tempo stringe. Corsa contro il tempo per le Regionali

05 settembre 2014 ore 10:09, intelligo
In Calabria il tempo stringe. Corsa contro il tempo per le Regionali
Il tempo stringe e la Calabria attende ancora i suoi candidati governatori in vista delle Regionali del prossimo 26 ottobre (con possibile slittamento a novembre).
Il centrodestra oscilla ancora tra designazione dall'alto e primarie di coalizione. Se Raffaele Fitto per la sua Puglia è riuscito a imporle - dichiarando che non sosterrà nessuno nella convinzione che per recuperare l’elettorato bisogna consentirgli di partecipare a una competizione vera - in Calabria non è esclusa una convergenza di Forza Italia e Ncd su Wanda Ferro, ex presidente della provincia di Catanzaro. Una opzione che trova l'opposizione del coordinatore calabrese di Ncd Antonio Gentile, ma non del resto del partito di Alfano, a partire da Giuseppe Scopelliti. Di recente però un incontro tra lo stesso Gentile e Denis Verdini avrebbe contribuito a sbloccare la situazione, facendo scendere le quotazioni di una eventuale convocazione delle primarie. Ncd ha anche offerto una candidatura da indipendente nelle sue liste a Franco Corbelli del Movimento Diritti.
In Calabria il tempo stringe. Corsa contro il tempo per le Regionali
Sugli altri fronti politici, se circolano voci - smentite con decisione dal movimento di Beppe Grillo - di una candidatura con M5S dell'imprenditore Filippo Calippo, "il re del tonno calabrese" già in campo nel 2010 con l’Idv, il Pd dopo molti dubbi e frenate appare orientato a convocare le primarie. Il segnale decisivo è arrivato dal vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini: "In Calabria, come già deciso, si fanno le primarie". I candidati di coalizione saranno Gianluca Callipo, Mario Oliverio e Gianni Speranza. I tempi però sono strettissimi - la data più probabile è quella del 14 Settembre - e gli ostacoli organizzativi rischiano di trasformare le consultazioni in un appuntamento a scartamento ridotto.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]