Torna Acheronte: farà caldissimo fino a Ferragosto

06 agosto 2015, intelligo
Torna Acheronte: farà caldissimo fino a Ferragosto
Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che da domani "al Centronord si toccheranno picchi di 36-38°C, in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna". 

Il caldo è di nuovo alle porte con "qualche grado in meno invece al Sud e medio Adriatico sebbene con caldo piuttosto intenso, ma con punte che non dovrebbero superare i 33-35°C".

Ma la nuova intensa ondata di calore sarà da bollino record a Milano, Torino, Verona, Bolzano, Bologna, Ferrara, Mantova, Firenze, Grosseto, Perugia, Viterbo, Roma, Benevento e Nuoro, ma questo non significa che le altre zone non subiranno l'aumento dell’afa, anzi. "Bolliranno" anche le coste di giorno e nelle grandi città di sera. 

Preparatevi ai 40°C perché i litorali e la Valpadana li raggiungeranno. Ma, avverte il meteorologo, "andrà meglio su basso versante adriatico e ionico, esposti a moderati venti nord orientali che attenueranno la canicola".

Poi Ferrara parla dell'instabilità che coinvolgerà la penisola: "Nel weekend rischio di qualche temporale anche forte".

Succederà con l'indebolimento dell’anticiclone africano. 

Alpi, Nordovest, Appennino, Calabria, Sicilia ed occasionalmente anche i versanti tirrenici vedranno piogge intense secondo gli aggiornamenti. Poi, dopo Ferragosto, il calo delle temperature con il clima che però non tenderà al raffreddamento.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]