Panama Papers, Blondet: "Colpiti i nemici dei liberal. Vi spiego il meccanismo"

06 aprile 2016 ore 12:57, Adriano Scianca
"Gli Usa colpiscono i paradisi fiscali perché loro hanno il Delaware, che è molto peggio". Ne è convinto Maurizio Blondet, che accusa alcune ong di ispirazione liberal di aver colpito, con l'inchiesta Panama Papers, tutti i loro nemici. A IntelligoNews, il giornalista spiega: "È un vecchio sistema giornalistico: rispondendo a certe domande sei già fottuto".

Che idea si è fatto dell'inchiesta?

«Io li ho chiamati “Banana Pampers” invece di “Panama Papers”. Mi sembra che, nonostante la propaganda di Soros, questi non abbiano granché in mano, anche se ci stanno lavorando da mesi. Si tratta di tutte falsificazioni piuttosto grossolane».

A che scopo?

Panama Papers, Blondet: 'Colpiti i nemici dei liberal. Vi spiego il meccanismo'
«Perché gli Usa hanno interesse ad andare contro i paradisi fiscali? Perché loro hanno il Delaware, che è molto peggio. Il messaggio che mandano al mondo è: “Non andate a Panama, lì vi scoprono. Venite tutti in Delaware”. Questa campagna di pseudo-moralismo americano punta solo a questo».

L'idea dell'operazione a guida americana è però contraddetta dal fatto che i politici toccati sembrano trasversali alle posizioni politiche pro o anti-Usa...

«Vero, ma nessuno di loro è alleato dei liberal. Chi ha orchestrato questa operazione è l'ala liberal alla Soros, e né i sauditi, né Cameron, né tanto meno Putin piacciono ai liberal. Politicamente gli obbiettivi non sono molto trasversali, in verità. Oppure pensiamo al Front national».

Ma se sono “falsificazioni grossolane”, come dice lei, tutto si esaurirà in una bolla di sapone, no?

«Ma il meccanismo è sempre lo stesso. Prendiamo il caso del Front national. Ci sarebbero dei conti a nome del maggiordomo di Le Pen, non a suo nome. A questo punto, però, Le Monde si sente autorizzato ad andare a fare domande all'ex leader del Fn, ovviamente “per il suo bene”. Solo che rispondere è già essere fottuti. È un vecchio sistema giornalistico, si domanda: “Quando ha smesso di picchiare sua moglie?”. A quel punto, anche se rispondi “ma io non ho mai picchiato mia moglie”, uscirà sempre un titolo allusivo. Sono meccanismi ben noti. Solo che ci caschiamo sempre».
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]