Gli splendidi 70 di Stefania Sandrelli: tra Viareggio e cinema

06 giugno 2016 ore 11:49, Micaela Del Monte
Stefania Sandrelli ha compiuto 70 anni, così come la Repubblica Italiana, di cui 55 di carriera. La Sandrelli infatti, lasciata Viareggio, esordì a 15 anni e da lì non si è più fermata. Ed è proprio dalla sua città natale che sono arrivati gli auguri pù belli e la promessa che, quando fosse stata libera da impegni lavorativi, tutta la città avrebbe festeggiato come di dovere una delle attrici più belle e rappresentative del nostro Paese. Un orgoglio italiano che non a caso è stato premiato anche con un Nastro d'Oro alla carriera

Gli splendidi 70 di Stefania Sandrelli: tra Viareggio e cinema
Così Stefania Sandrelli ha voluto ringraziare tutti i suoi conpaesani con una lettera: "Amo Viareggio, ne ho costante nostalgia - del suo mare, delle sue spiagge, delle sue pinete, della sua passeggiata, del Carnevale, del mercato dove sono nata e della Darsena dove ho corso in bicicletta e giocato bambina - e prometto che non appena avrò un po' più di tempo libero verrò a festeggiare con voi i miei settant'anni e anche tutti quelli a seguire. Che spero siano altrettanti!" ha scritto l'attrice al Comune di Viareggio che le aveva fatto gli auguri ed era in procinto di organizzare una grande festa per lei. "Anche se il lavoro me ne tiene lontana, non dimentico mai neppure per un giorno la mia Viareggio. È una città - dice l'attrice - che amerò sempre perché è lì che sono cresciuta, è lì che ci sono le mie radici. E le radici non si dimenticano specialmente se sono in un luogo che ovunque è ammirato e amato. Sono viareggina e lo rivendico".

Rossella Martina, assessore alla cultura, spiega la festa che la città aveva in mente: "L’avevamo invitata per il 17, ma gli impegni di lavoro di Stefania sono davvero tanti. Ad organizzare l’evento sarebbe stato il Club nautico di Viareggio", che è in cerca - di concerto con l’amministrazione Del Ghingaro - di una rinnovata centralità nella vita non solo del porto, ma anche della città. "Il Club - ha continuato il vice sindaco Martina - "intende nominare Stefania Sandrelli suo socio onorario. Non le ho chiesto una nuova data: passiamo giugno e poi fisseremo il giorno dell’evento".

Intanto domenica, Giovanni Soldati, suo compagno da oltre trent'anni, le ha organizzato, invitando tanti amici, una festa speciale: cena e brindisi al Jackie O., locale cult degli anni 70. "Sono felice di essere così come sono e felice di aver avuto quella bella carriera, come ho voluto". ha detto la Sandrelli in occasione del Nastro d'oro assegnatole dal Sindacato dei giornalisti cinematografici.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]