Bruxelles non balla il Sirtaki: Putin chiama Tsipras, piano B?

06 luglio 2015, intelligo
Bruxelles non balla il Sirtaki: Putin chiama Tsipras, piano B?
Bruxelles prova a ragionare sull’Oxi. Giornata ad altissima tensione in una girandola di incontri e contatti lungo la rotta di Atene. Ma mentre dall’Eurozona si alternano messaggi da un lato perentori e dall’altro di timida apertura, da Mosca Puntin chiede un “colloquio immediato” con Tsipras. Cosa c’è dietro? Già pronto il piano B.

MESSAGGI IN CODICE. Il ministro greco Varoufakis si dimette di prima mattina ma il segnale di disponibilità incassa il ‘silenzio’ della Commissione europea. Emblematico il commento lapidario di Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue che si limita a osservare che “spetta al governo greco scegliere un nuovo ministro”. Lo stesso Dombrovskis sottolinea che la vittoria del no “sfortunatamente amplia il divario fra la Grecia e gli altri Paesi dell'area euro” rendendo “le cose più complicate” perché le autorità greche “hanno perso troppo tempo e troppe opportunità”. Poi arriva lo ‘spiraglio’ ed è ancora Dombrovskis ad annunciarlo quando dice che la Commissione europea è “pronta a riprendere a lavorare” con Atene ma “non può negoziare un nuovo programma senza un mandato dell'Eurogruppo”. Insomma, una ‘guerra’ di nervi. 

LA MOSSA DI PUTIN. Più o meno all’ora di pranzo, le agenzie rilanciano una notizia che deve aver fatto saltare sulla sedia la Merkel: Putin chiede un colloquio “immediato” con il premier greco Alexis Tsipras. Lo riporta l'agenzia Ana e il “colloquio” avviene seduta stante, nel senso che Tsipras interrompe l’incontro coi leader dei partiti politici greci in corso nella sede del governo per un colloquio telefonico con il presidente russo. Ad annunciarlo è la tv greca e secondo quanto riferisce il Guardian, al colloquio telefonico tra i due leader potrebbe prendere parte anche il ministro dell'Energia greco Panagiotis Lafazanis, che ha stretti legami con Mosca e guida l’ala radicale di Syriza. La conferma del colloquio è giunta anche dal Cremlino, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax. Evoluzioni apertissime…

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]