Dopo il cinema, Capossela torna alle origini: "Canzoni della cupa" il nuovo album

06 maggio 2016 ore 20:45, Andrea Barcariol
Un ritorno atteso da 5 anni. Dopo essersi dedicato al cinema, Vinicio Capossela torna nel suo mondo, quello della musica. Esce oggi “Canzoni della cupa”, un doppio album in cui l'artista parla del suo mondo: folclorico e rurale.
“Le canzoni che affondano nei solchi di questo doppio disco sono canzoni forti e contorte come le radici – spiega  Capossela che sta per partire con il tour "Polvere" a cui seguirà il tour autunnale “Ombra” nei principali teatri italiani - Il concerto che ne ricaveremo sarà un concerto radicale. Radicale nei timbri, nel repertorio e nella formazione. Doppio è il disco e doppio il concerto. All’aria aperta, nella stagione calda, il concerto denominato “Polvere”. Nel chiuso dei teatri, nell’autunno, il concerto denominato “Ombra”. La sostanza della Polvere sarà di timbri forti, marcati e netti che uniscano in forma di quadri, anzi di stasimi, come nella tragedia greca, i blocchi di cui è costituita la materia emotiva del concerto: cioè l’ancestrale, l’arcaico, il folk, la serenata, la ballata, la frontiera, la fiesta y feria, e la mitologia”.

Dopo il cinema, Capossela torna alle origini: 'Canzoni della cupa' il nuovo album
Queste le prime date confermate del tour “Polvere”: il 28 giugno alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma, il 29 giugno al Market Sound di Milano, l’11 luglio in Piazza degli Scacchi a Marostica (Vicenza), il 13 luglio in Piazza Napoleone al Summer Festival a Lucca.
A gennaio Capossela aveva provato l'avventura sul grande schermo con "Nel paese dei Coppoloni", un docufilm girato da Stefano Obino che mirava a descrivere il territorio dell’Alta Irpinia, un'Italia dimenticata, ma che ancora oggi vuole raccontare la sua storia e la sua energia. Sono questi i territori che hanno ispirato gli ultimi lavori di Vinicio Capossela, luoghi in cui c’è bisogno di tempo per ascoltare ciò che le persone e i panorami hanno da dire e da raccontare.

.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]