Asl, Viale lancia rivoluzione in Liguria: "Ridurrò liste d'attesa"

06 ottobre 2015, Andrea De Angelis
Aperte dodici ore al giorno. Questa la più grande novità delle Asl voluta dalla Regione Liguria che punta a ridurre sensibilmente le liste d'attesa. Previsto, inoltre, un servizio di richiamata per ricordare ai pazienti le visite prenotate.

Asl, Viale lancia rivoluzione in Liguria: 'Ridurrò liste d'attesa'
Dal primo di novembre
i poliambulatori di via Assarotti in centro, via Bainsizza a Sturla e la Fiumara a Sampierdarena saranno aperti letteralmente per metà giornata dal lunedì al venerdì e garantiranno per almeno due specialità il funzionamento su tutto l'arco della giornata. Inoltre alcuni ambulatori saranno aperti anche il sabato mattina, sono l'ambulatorio di cardiologia in via Assarotti, quello di terapia del dolore a Nervi, l’ambulatorio di urologia a Struppa e  medicina sportiva nell’ex ospedale Celesia di Rivarolo. 

"Il nostro obiettivo è ridurre le liste d'attesa e il primo passo è aumentare l'accessibilità degli ambulatori", ha detto l'assessore alla sanità e vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale. 

Un aumento che va fatto con raziocinio, per questo partirà già da questo mese il "recall" delle visite prenotate in dermatologia, urologia, cardiologia e vascolare. Dieci giorni prima dell'appuntamento gli utenti verranno contattati telefonicamente per ricordare la prenotazione ed eventualmente cancellarla se fosse ormai superata, in modo da eliminare il fenomeno delle mancate presentazioni agli appuntamenti. 

Fenomeno che, come noto, allunga in modo esponenziale le liste d'attesa creando dei veri e propri buchi nel servizio. 
 
Entro la fine di novembre sarà attivato infine un numero verde, lo potrà contattare chi non riesce ad ottenere un appuntamento per una visita in tempi ragionevoli
Il cittadino potrà lasciare i suoi dati ed avere la garanzia di essere ricontattato in 48 ore per riuscire a risolvere il problema.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]