Buon compleanno web: 25 anni fa il primo sito (era quello del Cern)

07 agosto 2016 ore 14:33, Adriano Scianca
Si chiamava info.cern.ch e fu messo online dal  Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire di Ginevra il 6 agosto 1991. La particolarità di questo portale? Era semplicemente il primo sito web (oggi ci sono oltre un miliardo di siti e quasi 3,5 miliardi di utenti). Nel marzo del 1989 l'informatico Tim Berners-Lee aveva avuto l'idea del web per creare un sistema per collegare i computer dei centri di ricerca e condividere le informazioni, una specie di database online a cui si potesse accedere da ogni computer. 

Buon compleanno web: 25 anni fa il primo sito (era quello del Cern)
L'idea del World Wide Web era nata  presso il Cern di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica europeo. Il ricercatore inglese fu colpito da come alcuni colleghi italiani usavano trasmettere informazioni tramite linea telefonica da un piano all'altro dell'istituto visualizzando informazioni tramite video. Il 12 marzo 1989 Tim Berners-Lee presentò infatti al proprio supervisore il documento Information Management: a Proposal, una cui copia è esposta presso il CERN, che fu valutato «vago ma interessante».

Nasce così il WorldWideWeb, che tuttavia gira solo su computer di livello troppo alto. Tutto questo fino all'uscita del browser Mosaic dell'Università dell'Illinois, nel 1993. Il 30 aprile di quell'anno il Cern rilasciò il codice sorgente del sistema informativo, permettendo a tutti non solo di accedervi ma di costruire browser, client, server. Il miliardo di siti web nel mondo è stato raggiunto nel 2014.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]